Bobbidi Boom - Un esplosivo GdT - Nerdando.com
Giochi da tavolo

Bobbidi Boom – Un esplosivo GdT

bobbidi boom

Recensione

Il Lucca Comics & Games 2017 si è appena concluso e da una settimana è passato anche Halloween.

Tuttavia, se vi fosse rimasta voglia di magia e stregoneria, potreste provare a creare pozioni con Bobbidi Boom: il gioco da tavolo di Guido Albini e Martino Chiacchiera, illustrato da Tommaso Ronda.

Contenuto della scatola

La confezione di Bobbidi Boom, grande quanto una mano in modo da favorirne il trasporto, contiene al suo interno tutto il necessario per creare potenti pozioni.

Nello specifico:

  • 61 carte Ingrediente, le quali si dividono in:
    • 20 carte Ingrediente Comune (4 per Ingrediente);
    • 5 carte Ingrediente Doppio (una per Ingrediente);
    • 30 carte Ingrediente Speciale (6 per Ingrediente);
    • 6 carte Sangue di Drago.
  • 1 tessera Calderone;
  • 9 segnalini Calderone;
  • 4 tessere Rituale (da un lato Esplosione, dall’altro Luna);
  • 1 copia del regolamento in lingua italiana;
  • 1 copia del regolamento in lingua inglese.

Potrete trovare l’unboxing a questo link.

Regolamento

Il gioco edito da Fever Games, pensato per un gruppo di almeno tre persone fino a un massimo di cinque, trasforma i giocatori nelle streghe di Wints Peak, le quali ogni anno si radunano attorno all’Unico Calderone, dove gettano strani ingredienti creando intrugli dalla dubbia efficacia. Proprio come le fattucchiere, anche i giocatori dovranno aggiungere i loro ingredienti al Calderone, prestando attenzione a non superare il limite prestabilito, indicato dalle tessere Rituale.

Infatti, sopra alla tessera Calderone, andranno collocate le tessere Rituale, in modo che il numero totale di tessere utilizzate (Rituale e Calderone) sia uguale a quello dei giocatori. Per esempio, se giocano tre persone, verranno collocate sopra la tessera Calderone le tessere Rituale 3 e 4 in ordine decrescente, così da ottenere una torre di tre tessere sulla cui sommità sia presente quella con il numero 3.

All’inizio della partita, ogni giocatore disporrà di un certo numero di carte Ingrediente Comune (variabile a seconda del numero di partecipanti), alle quali andrà mischiata la carta Ingrediente Doppio, distribuita coperta. Ogni giocatore porrà coperto davanti a sé il mazzo Ingredienti, formato mischiando fra di loro le carte ricevute. A questo punto, dal mazzo Ingredienti Speciali presente al centro del tavolo, verranno estratte tante carte Ingrediente Speciale quanti saranno i giocatori, più una, creando così la Dispensa.

Ogni carta Ingrediente Speciale porta con sé un effetto (vantaggioso o svantaggioso), un simbolo e un punteggio.

Lo scopo del gioco è quello di totalizzare il punteggio più alto, sommando quello riportato sulle carte Ingrediente Speciale e sui segnalini Calderone.

Per fare questo, ciascun giocatore dovrà girare, a turno, la carta in cima al proprio mazzo, rivelando, a sé stesso e agli altri, l’ingrediente e la sua quantità. Se la somma degli ingredienti dello stesso tipo raggiunge o supera il valore indicato dalla tessera Rituale in cima alla pila di tessere, il calderone del giocatore che ha rivelato la carta Ingrediente esploderà, e il round continuerà per gli altri giocatori finché non verrà rivelata la tessera Calderone. A quel punto, l’ultimo giocatore rimasto in gioco prenderà un segnalino Calderone, poi sceglierà l’ingrediente preferito dalla Dispensa e lo aggiungerà al suo mazzo Ingredienti. Dopodiché, in ordine decrescente, tutti i giocatori a cui è esploso il calderone prenderanno dalla Dispensa l’ingrediente con il valore in punti minore, finché tutti i giocatori non abbiano pescato una carta.

La partita terminerà quando avrà fine il round in cui verrà pescato l’ultimo segnalino Calderone.

Volendo, non è obbligatorio girare la carta in cima al proprio mazzo Ingredienti: se infatti si ha il sentore che la prossima carta estratta possa far esplodere il Calderone, allora è possibile passare, terminando il turno e prendendo la tessera Rituale rivolta verso il lato Luna anziché verso il lato Esplosione. Il vantaggio di questa scelta risiede nel fatto che a fine round, al momento di pescare la carta Ingrediente Speciale dalla Dispensa, sarà possibile scegliere quale carta pescare, evitando di essere obbligati a prendere quella dal minor valore in punti.

Concludendo

Se il vostro sogno è quello di essere nominati “Grande Maestro di Stregoneria” o se volete semplicemente passare una mezz’ora divertente con chi preferite, allora questo simpatico gioco fa al caso vostro.

Personalmente, in genere non sopporto i giochi di carte perché mi annoiano con estrema velocità. Tuttavia ho notevolmente apprezzato Bobbidi Boom, anche grazie ai miei sfidanti: la loro Fortuna infatti non ha esitato a palesarsi, rendendo la mia sconfitta a dir poco clamorosa.

Ringraziamo Elena ed Emanuele di Fever Games per la copia del gioco.

Nerdando in breve

Simpatico filler basato su un sistema di deckbulding. Ideale per gruppi da 3 a 5 giocatori che vogliono passare trenta minuti a giocare in compagnia.

Se ti è piaciuto, condividi questo articolo!
Passiamo tempo #Nerdando

About

Nerdando.com è un blog scritto a più mani da amici che, avendo in comune alcune passioni, vogliono condividere sul web notizie, esperienze, pensieri e guide, cercando di aprire dialoghi e trarre spunti costruttivi per la stesura di nuovi articoli. In buona parte, gli autori di Nerdando.com non sono più giovanissimi e il tempo libero, intorno e dopo i trent’anni, diminuisce sempre di più ma imperterriti non accantonano i loro hobby. Realizziamo post e articoli quotidianamente, con uno stile simile a una chiacchierata con un amico che condivide con noi gli stessi interessi ed è questo l’elemento di forza e di distinzione del nostro progetto. Il nostro amore per il mondo nerd ci ha fatto costituire un’associazione culturale e ci spinge a essere costantemente presenti durante fiere ed eventi sul territorio nazionale. Vi consigliamo di seguire anche la nostra pagina Facebook, aggiornata costantemente, il nostro gruppo Facebook e il nostro account Twitch.

La redazione

© Copyright 2014-2018 Nerdando.com | Sede Legale Via Centoventitreesima Brigata Fanteria, 31 66100 Chieti | C.F. 93055900695 | Email info@nerdando.com

To Top
Connect!