Fumetti & Libri

Negan è qui! – Le origini del “villain” più carismatico degli ultimi anni

Negan è qui!

Non posso negarlo, dopo la dipartita del Governatore, mi aspettavo una nuova sfida per il gruppo di sopravvissuti capitanato da Rick Grimes.

L’arrivo di Negan fu salutato da me e da moltissimi altri appassionati con tanto calore, grazie all’ingresso trionfale e alla sua carica di lucida follia e volgarità.

Recensione

Che Negan sia uno dei migliori villain degli ultimi anni, per colui che scrive, è fuori da ogni discussione: è profondo, ha una sua morale ed è simpatico; non quella simpatia che ti fa dire “ehi, sai che vorrei proprio averlo come amico?”, sia chiaro, ma è divertente leggere alcuni passaggi dei suoi monologhi che sono diventati spesso oggetto delle mie discussioni.

In Negan è qui! scopriamo le sue origini. Chi era Negan prima dell’apocalisse zombie che ha colpito il pianeta? Cosa ha reso un uomo semplice quel grande stronzo (come lui si autodefinisce) che abbiamo imparato a conoscere?

Ovviamente non vi svelerò nulla della trama, per lasciarvi il gusto della scoperta. Vi basti sapere che Negan è qui! è un vortice che vi travolgerà, portandovi nel momento più oscuro di Negan, dove lui è fragile e disperato ma, soprattutto, umano. È un ritratto di un uomo che riprende a vivere dopo aver toccato il fondo, conscio di doversi impegnare come non mai per sopravvivere in una Terra che non sarà mai più quella di prima, privato delle persone che ama, ma circondato da tanti estranei che, per forza di cose, dovranno essere la sua nuova famiglia.

Ah, e poi, come preannunciato da saldaPress stessa (quindi non lo considero uno spoiler), finalmente saprete tutto sulla genesi di Lucille, un evento più toccante di quello che si potrebbe pensare. È questo l’episodio che più mi ha segnato e che mi ha portato, qualora ce ne fosse bisogno, a provare una profonda empatia per Negan.

Avrete certamente notato le virgolette all’interno del titolo di questo articolo, giusto? Sono lì per testimoniare il mio scetticismo. Negan non è cattivo, è una persona che vive secondo le proprie regole e che vuole proteggere la sua gente perché è davvero un salvatore, nel senso stretto del significato della parola; è un salvatore che segue le sue regole e la sua morale e che, per questo, non mi sento di condannare.

Lucille

Disegni

Le matite di Charlie Adlard, coadiuvato ai toni di grigio da Cliff Rathburn, rappresentano ancora una volta in maniera ottima le vicende del mondo di The Walking Dead e in questo volume riescono a rendere sempre più umano Negan.

La pagina iniziale, priva di baloon, è struggente già alla prima occhiata ma, con il passare delle vignette, diventa ancora più pregna di significato e pesante. Dura, commovente, segnante.

Il lavoro compiuto dai due artisti è perfetto per questo tipo di narrazione e non avrei saputo chiedere di meglio.

Edizione

Negan è qui! si presenta bene sia al tatto che alla vista, in un volume cartonato da 72 pagine, in un formato grande 18 x 27,5 cm che abbiamo già visto per l’edizione cartonata di The Walking Dead e che costerà 16.90 euro. Soldi ben spesi.

La data d’uscita è fissata per il Lucca Comics & Games 2017.

Robert Kirkman e Lucca Comics & Games

È notizia di qualche giorno fa che, grazie ad un’impresa titanica, saldaPress porterà Robert Kirkman, creatore ed autore di The Walking Dead, a Lucca, nel corso del Lucca Comics & Games 2017.

Sarà possibile, per un numero limitato di fan, avere un suo autografo: un’occasione unica per vedere da vicino il buon Robert che approderà in Italia per la prima volta. L’evento è di per sé qualcosa di unico, se sceglierete di passare giovedì 2 novembre, mi troverete lì.

Potrete trovare ulteriori informazioni cliccando su questo link.

Nerdando in breve

Negan è qui! racconta, in maniera diretta e magnifica, le origini di uno dei personaggi meglio riusciti di Robert Kirkman.

Nerdandometro: [usr 4]

[amazon_link asins=’8869192997,B00KMPBE0S’ template=’ProductCarousel’ store=’nerdandocom-21′ marketplace=’IT’ link_id=’2b7e8bce-b564-11e7-8d87-d1e483e956f2′]

Contenuti

To Top