Film & Serie TV

5 film di fantascienza da recuperare

Da pochissimo è arrivato sui nostri schermi Blade Runner 2049 e, con lui, possiamo aspettarci una nuova ondata di fantascienza.

Il genere è sempre piaciuto al pubblico (il primo film che possiamo considerare di fantascienza risale al 1902) e, sebbene sarebbe interessante ricordare il percorso del sci-fi al cinema ed esplorarne le varie declinazioni, l’occasione mi ha fatto venire in mente un altro tipo di domanda.

Nel vastissimo mare di proposte cinematografiche, infatti, è facile che qualcosa di valido ed interessante passi inosservato, soffocato da prodotti più commerciali e di facile fruizione.

Ho quindi pensato di selezionare per voi 5 film di fantascienza da recuperare e che, forse, ancora non conoscete.

Ex Machina

Titolo piuttosto recente che però mi ha rubato il cuore, Ex Machina è un film del 2015 scritto e diretto da Alex Garland.

In un’epoca in cui la fantascienza vira verso spettacolarizzazione ed effetti pirotecnici, Ex Machina ritorna all’essenziale, concentrandosi sull’annosa questione “qual è il confine tra macchina e uomo?”.

Poco conosciuto dal pubblico, merita sicuramente una visione.

Equilibrium

Diretto nel 2002 da Kurt Wimmer, Equilibrium è un classico dei futuri distopici che tanto spesso appaiono al cinema.

Nel 2072 l’umanità ha eliminato le emozioni e tutti gli oggetti in grado di suscitarne ma un poliziotto scopre la verità nascosta dietro questa apparenza.

Un film che fonde bene contenuti ed azione e che è ingiustamente poco conosciuto.

Galaxy Quest

La fantascienza può essere leggera e divertente? Assolutamente sì e Galaxy Quest ne è il perfetto esempio.

Diretto nel 1999 da Dean Parisot, il film è una parodia delle più famose serie fantascientifiche (qualcuno ha detto Star Trek?) e soprattutto del fenomeno del fandom che vi gira attorno.

Un cast all star interpreta i protagonisti di una vecchia serie TV sci-fi, ormai ridotti solo a comparsate nelle convention a tema. Proprio questo gruppo di improbabili eroi si trova a fronteggiare una vera minaccia aliena.

Dark City

Se amate la fantascienza distopica, Dark City è un titolo che dovete assolutamente guardare.

Diretto nel 1998 da Alex Proyas, il film ci porta nella vita di John Murdoch, affetto da amnesia in un futuro distopico.

Mistero, azione e ambientazioni che rimandano a Blade Runner per un film che all’epoca non ha avuto il giusto riconoscimento.

I figli degli uomini

Anni prima di Gravity, Alfonso Cuaròn dirigeva un altro validissimo film di fantascienza, diametralmente opposto alla pellicola che gli regalerà l’Oscar alla regia.

I figli degli uomini è del 2006 e ci trasporta in un’Inghilterra al degrado nel 2027.

L’umanità è colpita dall’infertilità: da 18 anni ormai non nascono più bambini. In questo contesto Theo si ritrova a dover proteggere Kee, una ragazza incinta, dagli interessi del governo e dei terroristi.

Apprezzato dalla critica, questo film merita di essere riscoperto anche dal pubblico.

[amazon_link asins=’B003GZTUH0,B005LZW7LE,B013JLW3G0,B002XISFK4,B01K8LTDV2,B0018O4YSQ,B00OUO9V7K’ template=’ProductCarousel’ store=’nerdandocom-21′ marketplace=’IT’ link_id=’1ccf4ea6-992f-11e7-a876-5b36def9d028′]

Contenuti

To Top