Fumetti & Libri

L’altalena – Dieci racconti sospesi

L’altalena

L’altalena è un simbolo di grande potenza nel nostro immaginario. Associata alla leggerezza e all’infanzia, per alcuni rappresenta il brivido di volare e superare confini, per altri il timore di staccare i piedi da terra.

Elemento tanto versatile, l’altalena è anche il titolo e filo conduttore di un’antologia inedita presentata da ALT! – Associazione Lettori Torresi, che ha riunito dieci autori perché dessero vita ad altrettanti racconti, ispirandosi, ciascuno a modo suo, all’immagine dell’altalena per dare vita alla propria storia.

Il progetto

ALT! è un’ associazione nata nel 2013 a Torre Del Greco che si occupa di letteratura e fumetto a tutto tondo.

Tra le numerose attività che il compendio porta avanti ci sono gestione di biblioteche, organizzazione di eventi culturali e sì, anche pubblicazione di autoproduzioni originali: L’altalena è proprio l’ultima fatica in questa direzione.

L’obiettivo, come leggiamo nella stessa prefazione al volume, era quello di proporre al pubblico il genere della narrazione breve sotto forma di raccolta, formato troppo spesso ignorato nel campo dell’editoria italiana.

Si è scelto, quindi, di mettere al centro di tutto l’immagine dell’altalena: riferimento al nome dell’associazione ma anche alla nostra contemporaneità, costantemente in bilico e alla ricerca di un equilibrio.

Dieci autori hanno accettato di mettersi alla prova e declinare l’argomento di partenza secondo le loro corde: quello che ne è venuto fuori è L’altalena.

Recensione

Personalmente apprezzo molto il genere dei racconti brevi: sono stata quindi felicissima di poter sperimentare la lettura de L’altalena grazie ad Antonio Sepe, grande amico di Nerdando e autore di Stagioni, racconto presente nell’antologia.

Le storie che formano la raccolta sono quanto di più eterogeneo possibile, gli autori lasciano viaggiare la fantasia e, a partire da un’immagine tanto semplice, riescono a creare mondi diversi e approfonditi in poche pagine.

Si passa da situazioni realistiche e spaccati di vita vera a realtà oniriche e surreali ma, pur in questa polimorfia, ogni racconto riesce ad avvincerci e lasciarci qualcosa su cui riflettere.

Gli stili presenti sono molto diversi tra loro, come è normale quando si accosti il lavoro di così tanti autori, ma l’idea del fil rouge funziona benissimo e dà vita a mille sfaccettature dello stesso tema, più di quante si sarebbe potuto immaginare e tutte credibili.

Ho apprezzato molto la compresenza di autori giovani e desiderosi di condividere il proprio mondo, diversissimi per stile e immaginario ma che sono riusciti ad armonizzarsi l’uno con l’altro: la lettura della raccolta scorre come se fosse un tutt’uno, le storie si inseguono e si incastrano come i perfetti pezzi di un bellissimo puzzle.

L’altalena è una lettura che consiglio: breve (intorno alle 130 pagine) e ricca di spunti, la struttura antologica la rende perfetta per riempire le pause di lavoro o le ultime giornate di vacanza. Con il valore aggiunto di scoprire autori validi ed un progetto interessante, che di sicuro avrà ancora molto da dire.

L’altalena è in vendita presso lo shop di ALT!, attualmente a prezzo ribassato. Potete trovarlo, insieme alle altre produzioni dell’associazione, qui.

Nerdando in breve

L’altalena è una raccolta di racconti brevi che declinano il tema del titolo nelle più disparate forme. Una lettura interessante per un progetto italiano di autoproduzione.

Nerdandometro: [usr 4.5]

[amazon_link asins=’B072Z386H6,B00TQ6RORQ,B015ENLKOC,B00B1CAGVY,B072Z1HRRC’ template=’ProductCarousel’ store=’nerdandocom-21′ marketplace=’IT’ link_id=’dc6567b3-8958-11e7-9404-99f4fd19e470′]

Contenuti

To Top