Altre nerdate

I luoghi de Il trono di Spade (terza parte)

I luoghi di GoT

Se mentre aspettate l’inverno vi trovate al caldo

Continuiamo il nostro viaggio nelle meravigliose località scelte per ambientare la serie tv del momento, questa volta al calduccio.

A Malta troviamo le location utilizzate per girare buona parte delle scene della prima stagione. Da non perdere Mdina (la città principiale del Continente Occidentale), il Palazzo di San Anton e il Palazzo Verdala, per rivivere la capitale dei Sette Regni.
Sull’isola di Manoel, sita nella Baia di Marsamxett a nord est di La Valletta, si trova invece l’omonimo forte, costruito dai Cavalieri dell’Ordine tra il 1723 ed il 1755. E’ il Gran Tempio di Baelor, in cui il diabolico Jeoffrey costrinse Ned Stark a confessare il tradimento e lo fece successivamente decapitare. A Gozo, potete invece vedere l’imponente arco naturale sotto il quale Daenerys e il suo Sole-e-luna Kal Drogo si sono scambiati la promessa di amore eterno.

Lokrum e Dubrovnik, in Croazia, sono state utilizzate per ambientare la Battaglia delle Acque nere, le scene della Fortezza Rossa ed i giardini botanici di Quarth. Il banchetto di nozze di Jeoffrey Baratheon e Margaery Tyrell è stato allestito a Dubrovnik nel parco di Gradac, splendido punto da cui si può godere di una vista magnifica di tutta la città. Stradun invece, è la strada in cui si è svolto il cammino della vergogna della regina Cersei, alla presenza di oltre 500 comparse. Sempre in Croazia, troverete Bravoos (Kastel Gomilica) e Meereen (Palazzo di Diocleziano a Spalato).

Sicuramente vedendo Dorne, la dimora della famiglia Martell, avrete riconosciuto il meraviglioso Alcázar di Siviglia, capitale dell’Andalusia. È infatti all’interno di questo maestoso palazzo reale patrimonio Unesco e dei suoi giardini che sono state girate le scene relative alla quinta stagione.
Sempre a Siviglia potete visitare l’Arena Meereen, ossia la Plaza de toros di Osuna, dove è stata ambientata la scena più affollata della serie e a quanto pare la più costosa della storia della televisione. Sempre ad Osuna, vale la pena di fermarsi da Casa Curro, il primo ristorante della città che propone uno speciale menu di Tapas dedicato a Got.
Il Ponte di Volantis si trova sempre in Andalusia, a Cordoba. Trattasi infatti di un maestoso ponte romano costruito nel primo secolo a.C. dalle truppe imperiali, per sostituirne uno antecedente in legno, ormai vecchio. Largo 9 metri, si estende per 247 metri di lunghezza ed è sorretto da 16 archi.

La città fortificata di Aït-Ben-Haddou, Marocco, ad un centinaio di km da Marrakech, viene utilizzata fin dagli anni ’60 per ambientazioni desertiche utili a Hollywood: Lawrence d’Arabia, La mummia, Gesù di Nazareth, Alessandro Magno, tanto per citare qualche esempio. In questo caso rappresenta Essos. Ma anche Yunkai, sita nella Baia degli Schiavisti. E Pentos, la più grande tra le città libere. Poco distante si trova Essaouira, un delizioso porto di pescatori abitato da circa 70.000 anime, ed utilizzato per ricreare Astapor.
Sempre in zona si possono visitare gli Atlas Corporation Studios, proprio fuori dalla città di Ouarzazate. Non bisogna aspettarsi gli Universal Studios né tantomeno Cinecittà, ma sicuramente valgono una visita, se non altro per vedere Pentos.

Contenuti

To Top