Pescara Comic Convention - La prima volta non si scorda mai - Nerdando.com
Altre nerdate

Pescara Comic Convention – La prima volta non si scorda mai

Pescara Comic Convention

L’evento

Segnatevi la data del 1-2 luglio 2017, perché se non ci siete stati non potrete mai dire di aver assistito ai primi vagiti di quello che sicuramente in futuro sarà un appuntamento fisso per gli amanti del fumetto.
Pescara Comic Convention, fortemente voluto e organizzato da ENDAS Abruzzo con la collaborazione della Scuola Internazionale di Comics di Pescara e Games Academy Pescara, ha avuto come cornice la splendida Piazza della Rinascita (“Salotto”) a due passi dal mare. Qui si sono presentati al pubblico ben 29 autori italiani: da Davide La Rosa a Fabrizio “Pluc” Di Nicola (Dizionario dei film brutti a fumetti), da Antonio “Tauro” Silvestri a Stefano Antonucci, fino all’immenso Carmine di Giandomenico.

Appuntamenti

Ma il Pescara Comic Convention non è stato solo occasione di incontro per sketch e firme: il nutrito pubblico ha avuto modo di entrare in contatto con due scuole del fumetto e conoscerne i docenti e gli allievi, toccando con mano cosa vuol dire entrare a far parte di questo mondo. Non solo: il talentuoso Alonso Rojas ha tenuto un workshop dal titolo “Lo Storyboard per Il Cartone Animato“, a cura della Scuola Internazionale di Comics, durante il quale ha svelato alcuni trucchi e segreti della regia nell’animazione, mostrando come il lavoro dell’illustratore durante lo storyboard sia fondamentale per trasmettere le emozioni e le sensazioni desiderate.

Chi ha passeggiato per la piazza, poi, ha avuto la fortuna di vedere gli artisti al lavoro: i disegnatori hanno impresso la loro arte sui totem a loro dedicati, creando un’immensa galleria a cielo aperto. I totem, nei prossimi giorni, verranno venduti a scopo di beneficenza: un’altra dimostrazione, se ce ne fosse ancora bisogno, di quanto il mondo del fumetto sia attento ai temi e alle problematiche della società.
E chi è andato a fare due passi in riva al mare ha ammirato i combattimenti messi in scena dai Draghi di Andorian: uno spettacolo davvero emozionante.

Pescara Comic Convention

Cosplay

A fine evento è entrato in scena il colorato mondo del cosplay. Prima con un affascinante workshop sulle protesi in lattice, dal titolo “Realizzazioni in lattice per armature, props e make-up” tenuto da Andrea Barbieri e Mich Stark. Mentre, per chiudere col piatto forte, si è tenuta la gara di cosplay: appassionati di fumetti, cartoni animati e videogiochi hanno dato vita ai loro eroi preferiti, il tutto sotto l’occhio attento di tre ospiti eccezionali: Giada Robin e Nadiask, famose cosplayer italiane, e Simone di Alcedo Video.

Personalmente ho vissuto due giorni intensi, in compagnia di buona parte della redazione, grazie alla media partnership di Nerdando.com con il Pescara Comic Convention. Ho avuto modo di conoscere artisti straordinari, da Paolo Barbieri (realizzatore della splendida locandina dell’evento) al già citato Di Giandomenico, che ho avuto l’onore di intervistare.
Sono anche stato scelto per sedere tra i giurati del cosplay contest: un’esperienza emozionante e divertente.
Insomma: non vedo l’ora che arrivi la prossima edizione.

Passiamo tempo #Nerdando

About

Nerdando.com è un blog scritto a più mani da amici che, avendo in comune alcune passioni, vogliono condividere sul web notizie, esperienze, pensieri e guide, cercando di aprire dialoghi e trarre spunti costruttivi per la stesura di nuovi articoli. In buona parte, gli autori di Nerdando.com non sono più giovanissimi e il tempo libero, intorno e dopo i trent’anni, diminuisce sempre di più ma imperterriti non accantonano i loro hobby. Realizziamo post e articoli quotidianamente, con uno stile simile a una chiacchierata con un amico che condivide con noi gli stessi interessi ed è questo l’elemento di forza e di distinzione del nostro progetto. Il nostro amore per il mondo nerd ci ha fatto costituire un’associazione culturale e ci spinge a essere costantemente presenti durante fiere ed eventi sul territorio nazionale. Vi consigliamo di seguire anche la nostra pagina Facebook, aggiornata costantemente, il nostro gruppo Facebook e il nostro account Twitch.

La redazione

Luigi
Claudia
Francesco
Stefano
Julian
Maurizio
Giandomenico
Maria Valeria
Giacomo
Danilo
Francesco
Paolo
Giulia
Serena
Francesca
Daniela
Paolo

© Copyright 2014-2018 Nerdando.com | Sede Legale Via Centoventitreesima Brigata Fanteria, 31 66100 Chieti | C.F. 93055900695 | Email info@nerdando.com | Tel. 3518450064

To Top