Bentornati alla vostra rassegna preferita dedicata alle offerte del mondo dei videogiochi!
Partiamo da Steam come di consueto: dopo settimane di bombardamento un attimo di quiete prima della tempesta, che comunque vede protagonista un nuovo Weekend Publisher.
La dedica questa volta va a Daedalic Entertainment, vulcanica casa teutonica che si è meritata negli anni il soprannome di “LucasArts di Germania” grazie al forte incentivo dato alle classiche avventure punta e clicca in un momento di stanca del genere. Troviamo perciò tutte le avventure del team tedesco, contraddistinte da una forte enfasi sulla storia e sul lato grafico, impreziosito da una meravigliosa direzione artistica con sfondi disegnati a mano e “belli come quelli di una volta”: il più famoso è senza dubbio Deponia, che riporta alla mente proprio la compianta LucasArts, presente con tutta la saga di quattro capitoli al completo.
Degni di nota sono anche il fiabesco e malinconico The Whispered World (e il suo seguito Silence, uscito da pochissimo), Chains of Satinav e Memoria, ambientati nell’universo ruolistico di The Dark Eye e un titolo che mi piacque moltissimo tempo addietro: A New Beginning, che vanta una ambientazione molto intrigante e un bel stile da graphic novel che per 99 centesimi non possiamo di certo ignorare.
Se vi sentite ancora pù sperimentatori, Journey of a Roach e Gomo costano pochissimo e sono punta e clicca molto carini. Un po’ più impegnativo come tematiche è Dead Synchronicity: Tomorrow Comes Today, dalla potente e cruda narrazione.
Ho letto un gran bene anche di Shadow Tactics: Blades of the Shogun, che a quanto pare sarebbe l’erede del mai troppo ricordato Commandos: Behind Enemy Lines. Lo sconto però in questo caso è solo del 10%, perché il titolo è uscito 4 giorni fa, ci mancherebbe altro…
Passiamo a GOG, c’è il gran finale dei suoi saldi invernali: ancora 48 ore per accaparrarvi bundle e anticherie, anche se devo constatare come i prezzi siano leggermente più alti del solito.
Vi segnalo che l’ultimo gioco gratis messo a disposizione da Ubisoft per festeggiare i suoi 30 anni è ormai disponibile e si tratta di Assassin’s Creed III, il primo della cosiddetta Trilogia Americana (come contrapposizione a quella detta di Ezio). I pareri contrastanti in questo caso si sprecano, ma perché non farvi un’idea voi stessi, dato che è gratis?
Infine, su Humble Store, vi segnalo il weekend dedicato alla Capcom: fan di Street Fighter, Resident Evil e Dead Rising fatevi avanti: io vi consiglio però Remember Me, dei bravissimi DontNod, autori anche di Life is Strange. E ho detto abbastanza.