Nella saga cinematografica di Star Wars sono fin ora quattro i personaggi comparsi su schermo, bene o male in tutte e tre le trilogie: i due droidi, C-3PO e R2-D2 e i figli di Anakin Skywalker, Luke e Leia. Se vogliamo, possiamo includere anche Obi-Wan Kenobi, che in “Il Risveglio della Forza” parla a Rey durante la sua visione.
Ed è proprio sul maestro Jedi che si è pronunciato Anthony Breznican, di Entertainment Weekly, il quale ha riportato delle voci interne alla di Lucasfilm secondo le quali, la produzione starebbe preparando un ritorno di Obi-Wan in Episodio VIII o IX. Questo perché, a detta sua, lo spin-off dedicato al maestro Kenobi, ambientato fra la trilogia prequel e quella classica, sarebbe stato posticipato al periodo successivo all’uscita di Episodio IX, per evitare probabilmente incongruenze con riferimenti alla nuova trilogia. Se ciò si rivelasse vero, si andrebbero ad aggiungere ulteriori collegamenti fra i nuovi episodi e quelli curati da George Lucas, magari riguardo ad uno dei personaggi più misteriosi, fra quelli nuovi: il Comandante Supremo Snoke.
L’apparizione di Obi-Wan Kenobi ovviamente non è fuori luogo, considerato che in Episodio V e VI appare come fantasma della Forza, e nel caso Lucasfilm volesse trarre spunto dai materiali scartati da Lucas, potremmo vedere la scena inizialmente pensata per il finale di Il Ritorno dello Jedi, dove i fantasmi della Forza di Obi-Wan, Anakin e Yoda si sarebbero uniti a Luke per sconfiggere l’Imperatore. Questa scena venne scartata da George Lucas perché troppo difficile da realizzare con le tecniche dell’epoca e per motivi scenici, ma chissà che non vengano fatti “ripescaggi” di idee come è successo con Rebels e i bozzetti originali di Ralph McQuarrie.
E voi vorreste vedere qualcosa di più della storia di Obi-Wan Kenobi? Vederlo tornare a fianco dei nuovi protagonisti e magari anche di quelli vecchi?