Film & Serie TV

Valerian e la città dei mille pianeti – Finalmente il trailer!

valerian

Ieri è uscito il primo trailer di Valerian and the City of a Thousand Planets, e io sono eccitato in modo incredibile.

E che è, direte voi? E c’avete ragione a chiederlo.

Sembra il classico filmetto tutti effetti speciali e niente ciccia. Ma io spero proprio di no, perché è una pellicola della quale si vocifera da anni, è un progetto che il regista Luc Besson (Leòn e Il Quinto Elemento vi dicono qualcosa?) ha voluto fortemente e soprattutto è la prima pellicola tratta da una serie a fumetti che io amo alla follia, Valérian e Laureline, di Pierre Christine e Jean-Claude Mézières.

Purtroppo qui in Italia non è così conosciuto come nella madrepatria francese, dove è un cult assoluto, ma sappiate che un certo Star Wars vi si è palesemente ispirato in parecchi aspetti visivi e concettuali, ed è considerato un vero monumento della letteratura disegnata europea.

I protagonisti, Valérian e Laureline, sono due agenti spazio-temporali che viaggiano e vivono avventure pazzesche in una galassia piena di pianeti, razze e tecnologie semplicemente incredibili e formano una coppia formidabile. Nel film i ruoli sono affidati a Dane DeHaan e Cara Delevingne che sono, a mio avviso, molto somiglianti alle controparti disegnate, soprattutto lei che pare uscita direttamente dalle matite di  Mézières.

La storia del film dovrebbe essere ispirata al secondo numero, il bellissimo “L’impero dei mille pianeti“, il primo di space opera vero e propria della serie.

Il trailer, che trovate in calce all’articolo, mi è sembrato incredibile perché mostra esattamente l’idea dei mondi di Valérian e Laureline: la magnificenza CGI di questo film non mi da fastidio perché è necessaria e di grande impatto. D’altronde è il film francese più costoso di tutti i tempi.

Per l’uscita del film, prevista durante il prossimo luglio, c’è ancora da aspettare: un buon motivo per recuperare l’edizione integrale delle avventure dei due agenti spaziotemporali, che è appena terminata grazie alla grande cura profusa da 001 Edizioni.

To Top