È uscita da poco l’app “Il Gioco – Esperienze Ludiche” disponibile per iOS, Android e anche fruibile via web.
Abbiamo avuto modo di scambiare qualche parola con il creatore Gabriele Berzoni.
Luigi: Ciao Gabriele, benvenuto su Nerdando.com! Com’è nata l’idea dell’app “Il Gioco – Esperienze Ludiche”?
Gabriele: L’App nasce come diretta “emanazione” della rivista omonima. Un contenitore nel quale canalizzare tutto ciò che è ludico e trasformarlo in esperienza.
Luigi: In quanto tempo avete sviluppato l’applicazione? Avete avuto dei momenti critici?
Gabriele: 3 mesi. Sì, abbiamo avuto un problemino con l’Apple Store e abbiamo dovuto eliminare una piccola funzionalità. Ci stiamo lavorando sopra e la implementeremo nel prossimo aggiornamento.
Luigi: Come sono stati selezionati i portali da inserire ne “Il Gioco – Esperienze Ludiche”?
Gabriele: Principalmente grazie alla conoscenza che abbiamo del mondo ludico, abbiamo fatto una selezione di quelli che ritenevamo più interessanti e appetibili per l’utente dell’App. Poi abbiamo chiesto ai diretti interessati, quelli che hanno risposto affermativamente sono ora presenti.
Luigi: Ne saranno inseriti altri in futuro? Com’è possibile segnalarveli?
Gabriele: C’è la funzione apposta nella sezione “contattaci” direttamente in-App.
Luigi: Sono in sviluppo nuove funzionalità dell’applicazione?
Gabriele: Si, stiamo sviluppando tutta la parte riguardante il database dei giochi il quale, secondo le nostre intenzioni, sarà molto dinamico. La nostra idea di fondo è che l’App sia uno strumento utile sia per conoscere i giochi sia da usare col gioco davanti.
Luigi: Sei reduce dallo Spiel ‘16 di Essen, com’è stata la fiera? Vuoi suggerire ai nostri lettori qualche titolo?
Gabriele: Un’ottima edizione (per me è la decima di fila). L’organizzazione trentennale si sente e si vede. Rimanendo nei giochi “italiani” direi In alto i calici della Horrible Games e, per bambini, Leo va dal Barbiere. Molto interessante anche Oceanos della francese Iello.
Luigi: Sarai presente a Lucca Comics & Games di quest’anno?
Gabriele: Sì, sarò presente il lunedì, sia per aggirarmi tra gli stand sia come relatore dell’incontro “Scrivere di giochi nel XXI secolo” alle ore 15.15 presso la sala Ingellis.
Luigi: Ringraziandoti per il tuo tempo, ti saluto facendoti la classica domanda con cui concludiamo le interviste: progetti per il futuro?
Gabriele: Sviluppare maggiormente l’App oltre che sul lato giocatore, anche sul lato casa editrice e negozio.