Che Star Wars sia tornato sulla cresta dell’onda è innegabile. Nata nel 1977 dalla mente visionaria e in anticipo sui tempi di un giovanissimo George Lucas, la saga sta vivendo una nuova giovinezza grazie al lavoro di J.J. Abrams, uno che di reboot e di successi al botteghino non è proprio digiuno e che è stato in grado di riportare Star Wars agli antichi fasti, dopo la parentesi non esattamente riuscitissima di inizio 2000, con la trilogia prequel.
Se però per voi la vera essenza di Star Wars è una soltanto, e cioè quella racchiusa nella trilogia originale degli anni Settanta, allora al prossimo Lucca Comics & Games ci sarà un evento fatto apposta per voi.
All’interno della ricca offerta di anteprime dell’area Movie, infatti, ci sarà spazio anche per Star Wars, con la proiezione di Elstree 1976, intrigante dietro le quinte della vecchia trilogia, ripercorsa attraverso gli occhi degli stessi protagonisti.
Dietro l’enigmatico titolo (che si rifà al nome della cittadina inglese che ospitò la produzione dei tre lungometraggi), si cela infatti un interessante documentario, con interviste a dieci tra gli interpreti dei film di Lucas, impegnati per lo più in ruoli minori o nascosti da elmi e maschere.
Potremo così scoprire il punto di vista sulla lavorazione di attori come Jeremy Bulloch o Dave Prowse, forse sconosciuti al pubblico con i loro nomi, ma sicuramente ricordati per i ruoli che hanno interpretato: rispettivamente Boba Fett e Darth Vader. Ma, tra gli altri, ci sarà spazio anche per una delle figure più iconiche della trilogia, come il cacciatore di taglie Greedo, dietro la cui maschera si nascondeva l’attore Paul Blake.
Elstree 1976, diretto da Jon Spira, insomma, si preannuncia un appuntamento immancabile per tutti i nostalgici delle prime pellicole di Star Wars. Il film sarà nei cinema come evento speciale nel corso del mese di novembre ma il pubblico del Lucca Comics potrà vederlo in anteprima, grazie a Wanted Cinema e Sky Cinema Arte HD, il 29 ottobre alle 21 presso il cinema Astra.