Indie

INVERSUS: il bianco e nero che torna di moda

INVERSUS, realizzato dai ragazzi di Hypersect, è un arcade che, con il proprio ritmo frenetico e con delle meccaniche semplici ed intuitive, permette un immediato coinvolgimento del videogiocatore, riuscendo a creare delle partite impegnative e anche molto complesse da una struttura semplice ed un sistema di gioco snello ma preciso.
Una rapida occhiata al tutorial basta per far capire le finalità del titolo e a rendere noti i comandi.

All’interno di mappe in bianco e nero, che variano da una semplice forma quadrata a tracciati più elaborati e contenenti un reticolato, è affidato al giocatore il controllo di un quadrato.
Tramite il joypad, si avrà la possibilità di muovere il nostro avatar e di sparare nelle quattro direzioni: ai quattro tasti della parte destra del pad (triangolo, ics, quadrato e cerchio) sono affidate diverse direzioni di tiro, per una soluzione di giocabilità intuitiva ed estremamente efficace.

Proprio il sistema di combattimento è una delle cose che, nella propria semplicità, mi ha maggiormente convinto. In questo gioco si spara, perchè l’obiettivo non è altro che la sopravvivenza del proprio quadrato per il maggior tempo possibile, mentre si è sottoposti a costanti attacchi da altri quadrati di colore opposto, prontamente e continuamente rigenerati dalla cpu.
I nemici possono far giungere al termine la nostra partita in modi diversi (ndr. alcuni quadrati possono anche sparare!) e la cosa si fa ancora più complessa grazie alla generazione, all’interno della mappa, di zone create dal passaggio degli ostili poligoni, che impediscono il passaggio nel tracciato al nostro avatar. Gli ostacoli possono essere distrutti, ma attenzione: le munizioni in possesso della nostra “navicella” sono limitate e, una volta esaurite, è necessario attendere del tempo per avere nuovi colpi a disposizione, tempo che permette alla cpu di accerchiarti e porre prematuramente fine alla partita.
A nostra disposizione, per cercare di fare un alto punteggio, ci sono diversi tipi di attacchi (colpo singolo, colpi in rapida sequenza e colpi multipli) e, nonostante l’uccisione degli avversari rilasci a terra munizioni per permettere una ricarica più rapida, la possibilità di eliminare più nemici contemporaneamente grazie a una combo (scatenata, appunto, dalla vicinanza dei nemici che intorno presentano una sezione evidenziata in rosso in grado di permettere, con un singolo colpo, una vera e propria eliminazione collettiva) e la possibilità di essere bloccati in ogni momento, rende la componente tattica di INVERSUS estremamente importante. Non c’è posto per le mosse avventate e perdere le tre vite a disposizione non è affatto difficile.

In definitiva, quindi, nonostante la semplicità, riuscire a disputare delle buone partite in INVERSUS è più difficile di quanto possa sembrare ad un primo sguardo: occorrono una studiata scelta di tempo, un buon utilizzo dello spazio e una scelta intelligente dei colpi da sferrare.


Nerdando in breve

INVERSUS è un arcade avvincente e veloce che non sfigurerebbe all’interno di una sala giochi vecchio tipo, tra i vari Pacman, Bomberman e Space Invaders.

Contenuti

To Top