Otto Minuti per un Impero - Leggende: l'aperigioco per eccellenza - Nerdando.com
Giochi da tavolo

Otto Minuti per un Impero – Leggende: l’aperigioco per eccellenza


Otto Minuti per un Impero: Leggende mi ha conquistato dalle prime due parole del suo titolo.
Otto minuti, il tempo perfetto per una partita prima di cena.
Da quando mi sono sposato, ho iniziato ad appassionarmi ai filler – che mi permettono della sana e rapida competizione con Clack – ed avevo una gran voglia di mettere le mani su questo prodotto (ringrazio tantissimo dV Giochi per l’opportunità).

Il setup di OMPUI:L è rapidissimo, si forma una T con le quattro plance del gioco a doppia faccia (quindi ogni partita differirà dalla precedente), si pescano sei carte ponendole scoperte e visibili a tutti i giocatori, si prendono alcune monete, le proprie città ed armate, piazzando 4 di queste ultime nella regione di partenza; in principio, i giocatori puntano segretamente un numero di monete per decidere chi inizia e quindi a turno, finché ogni partecipante non ne avrà davanti a sé una quantità stabilita dal regolamento, si sceglie una carta che ha un costo in monete a seconda della propria posizione (la prima a partire da sinistra è gratis, la seconda e la terza costa 1 moneta, la quarta e la quinta 2 mentre l’ultima 3), ottenendo permanentemente l’abilità che si trova in alto sulla carta ed effettuando una sola volta l’azione disegnata in basso.
Le abilità vanno da un bonus nel movimento o nell’azione di piazzare nuove armate a punti vittoria utili per vincere la partita, mentre le azioni permettono di costruire città, muovere o piazzare nuove armate, distruggere le armate degli avversari o una combinazione di tutte queste.
Lo scopo del gioco è quello di realizzare più punti di tutti, grazie alle carte, alle regioni controllate (avendo più armate in una di queste, se ne ottiene il possesso) o alle isole controllate (chi controlla più regioni nell’isola, la controlla).

Se la versione base è già sufficiente a garantire una buona vita al titolo, ci sono anche delle varianti che aggiungono pepe, grazie alla possibilità di piazzare segnalini in alcune regioni che conferiranno determinati bonus/malus o alle carte leader che permetteranno ad ogni giocatori di impersonare un personaggio che avrà delle particolari abilità speciali.

Credo di non essermi mai trovato davanti ad un gioco del genere: le illustrazioni delle carte sono sensazionali, i materiali soddisfacenti, la scatola comoda, pratica e piccola ed il regolamento semplice, intuitivo, rapido e divertente. La fortuna non conta e, nel corso della fase di testing, mi sono trovato a pensare profondamente ad ogni mossa che andavo a preparare poiché anche il più piccolo errore può compromettere definitivamente la partita (e sì, la prima sfida è stata vinta in maniera schiacciante da Clack!); il limitato numero di monete a disposizione è determinante: non sarà sempre possibile acquistare una carta vantaggiosa per non finire subito il proprio tesoro, per poi andare avanti prendendo solo carte gratuite.
Un solo consiglio: non fatevi sfuggire questo gioiellino.
Potete consultare sulla nostra pagina Facebook l’unboxing.


Nerdando in breve

Un must have per tutti, giocabile in soli otto minuti: imperdibile.

Passiamo tempo #Nerdando

About

Nerdando.com è un blog scritto a più mani da amici che, avendo in comune alcune passioni, vogliono condividere sul web notizie, esperienze, pensieri e guide, cercando di aprire dialoghi e trarre spunti costruttivi per la stesura di nuovi articoli. In buona parte, gli autori di Nerdando.com non sono più giovanissimi e il tempo libero, intorno e dopo i trent’anni, diminuisce sempre di più ma imperterriti non accantonano i loro hobby. Realizziamo post e articoli quotidianamente, con uno stile simile a una chiacchierata con un amico che condivide con noi gli stessi interessi ed è questo l’elemento di forza e di distinzione del nostro progetto. Il nostro amore per il mondo nerd ci ha fatto costituire un’associazione culturale e ci spinge a essere costantemente presenti durante fiere ed eventi sul territorio nazionale. Vi consigliamo di seguire anche la nostra pagina Facebook, aggiornata costantemente, il nostro gruppo Facebook e il nostro account Twitch.

La redazione

Luigi
Claudia
Francesco
Stefano
Julian
Maurizio
Giandomenico
Maria Valeria
Giacomo
Danilo
Francesco
Paolo
Giulia
Serena
Francesca
Daniela

© Copyright 2014-2018 Nerdando.com | Sede Legale Via Centoventitreesima Brigata Fanteria, 31 66100 Chieti | C.F. 93055900695 | Email info@nerdando.com

To Top