Altre nerdate

Quel GOOFO con gli occhiali

La scatola del GOOFO

La scatola del GOOFO

Nel corso dell’ultima edizione del Lucca Comics & Games, grazie ai ragazzi di Modo Digital Design, di Oniride (ed a quelli di Shockdom che ci hanno riempito di fumetti), sono venuto in possesso di GOOFO.

GOOFO è, come lo descrive il sito ufficiale, un supporto di cartone personalizzabile, ecosostenibile e semplice da montare che trasforma uno smartphone in un dispositivo di realtà virtuale immersiva.
Letta la definizione, sembra una gran figata: sarà effettivamente così?

Parto da un piccolo assioma: sono assolutamente incapace di montare oggetti; una visita all’Ikea, con acquisto di un mobile, anche piccolo, genera in me disagio, mal di stomaco, emicrania ed altri dolori assortiti al solo pensiero di dover ricostruire l’oggetto, quindi pensate cosa posso aver provato una volta presa in mano la scatola di GOOFO? Come posso io costruire un visore senza distruggerlo?

Con questa paura, mi sono approcciato a GOOFO che mi ha stupito nonostante la mia incapacità, l’ho montato in una quindicina di secondi, ho infilato dentro lo smartphone ed era già pronto all’uso: un punto in suo favore; sono rimasto affascinato dalla sua forma, che ricorda – come il nome ci lascia presagire – un gufo.
Dopo aver scaricato tutte le app (gratuite) disponibili, ho voluto fare due prove: leggere un fumetto SmartComiX VR (edito da Shockdom) e visionare un video a 360° su Youtube.
Entrambe le esperienze sono state profondamente positive ed immersive (e ve lo dice una persona che ha provato l’Oculus Rift), sembrava di essere catapultato tra le pagine di un comic o in un corsa di automobili (sì, nonostante la mia avversione ai motori, ho voluto vedere un video girato all’interno di una macchina).

In conclusione, complice soprattutto il prezzo, mi sento di consigliarvi l’acquisto di GOOFO se siete appassionati di realtà virtuale ma non ve la sentite di spendere uno stipendio, il prodotto è molto funzionale e di design; l’unico lato negativo è dato dal materiale principale – il cartone – che potrebbe deteriorarsi a causa delle continue operazioni di montaggio/smontaggio ma se lo lascerete (a discapito della portabilità) continuamente montato, non dovreste trovarvi di fronte a troppi problemi.
Potrete trovare tutte le app di cui necessitate per un’esperienza completa all’interno del sito ufficiale di GOOFO.

To Top