Altre nerdate

2015 al cinema: un anno super nerd!

Age of Ultron!

Age of Ultron!

L’anno d’oro del cinema sarà il 2015. Impossibile non convincersene, dopo aver dato un’occhiata alla spropositata quantità di pellicole annunciate per l’anno alle porte. La speranza di una resurrezione cinematografica durante i nuovi 365 giorni che ci attendono è più che mai concreta, con una miriade di produzioni cinematografiche interessanti, ritorni di franchise e registi di un certo peso e novità che si preannunciano ghiotte. In particolare, sembra che i più coccolati tra gli spettatori saranno proprio i nerd: non si contano, infatti, le pellicole riservate a questa fascia di pubblico e che attingono al patrimonio fumettistico e videoludico. Preparatevi, quindi, e mettete da parte un bel gruzzoletto perché, sicuramente, troverete diverse proposte che vi attireranno inesorabilmente ed irrimediabilmente nelle sale cinematografiche.

Vi ho incuriositi abbastanza? Vi butto giù un po’ di titoli per convincervi definitivamente? Va bene, iniziamo! E cominciamo proprio dal settore dei cinecomics che, quest’anno, è pronto a regalare diverse perle. Non si può fare un discorso sui film tratti dai fumetti senza partire dalla Marvel. E “la Casa delle Idee” non delude certo le aspettative: il 2015 segnerà l’inizio della fase 2 dell’Universo Marvel sul grande schermo ed i progetti cinematografici del prossimo triennio sono stati svelati, per la gioia dei fan, proprio poco tempo fa. Per quest’anno, sono stati annunciati l’attesissimo e promettente “Avengers: Age of Ultron”, che raggiungerà le sale ad aprile, e l’incognita “Ant-Man”. Quest’ultimo progetto, per quanto mi riguarda, ha perso gran parte del già scarsissimo fascino che esercitava su di me dopo l’abbandono del regista britannico Edgar Wright. In ogni caso, staremo a vedere: l’uscita è prevista per luglio. Anche la 20th Century Fox ci riprova con il genere cinecomic e lancia il discussissimo reboot dei Fantastici Quattro. “The Fantastic Four” azzera i film precedenti e promette diversi cambiamenti rispetto al fumetto originale. Se la scommessa sarà vinta e se le varianti saranno gradite dagli appassionati, lo scopriremo ad agosto. Della stessa casa di produzione, sembra più interessante il progetto “Kingsman: Secret Service”. Tratto dalla serie a fumetti di Mark Millar, il film fa del cast il suo punto di forza: tra i suoi protagonisti, Colin Firth, Samuel L.Jackson, Emma Watson, Michael Caine, Mark Strong ed il redivivo Mark Hamill. Inoltre, sono previste apparizioni di star del calibro di Elton John, Lady Gaga, Adele o David Beckham. L’appuntamento nelle sale è previsto per febbraio. Da segnalare anche il progetto della Universal: “Day Men”, tratto dal fumetto della Boom! Studio. Si tratta della seconda loro opera portata sul grande schermo, dopo “Cani sciolti”. Infine, per gli amanti dei manga, arriverà in estate la produzione giapponese live action ispirata  a “L’attacco dei Giganti”. Non sono stati dimenticati, inoltre, gli appassionati più giovani, con diverse produzioni ispirate al mondo dei fumetti e a loro dedicate. Solo per fare qualche esempio, sono programmati per il 2015 i film animati su “Snoopy”, “Asterix”, “Dragon Ball Z” e “I Cavalieri dello Zodiaco”.

Se l’offerta fumettistica vi sembra ricca, quella videoludica vi sembrerà ancora più imponente. Sono tantissime le opere cinematografiche del 2015 ispirate o tratte da videogiochi di successo, alcune anche con produzioni e cast di un certo peso. Ad agosto sarà la volta di “Hitman: Agent 47”, secondo film tratto dal popolare videogioco della Square Enix. Farà salire l’acquolina in bocca a diversi videogiocatori, invece, l’annuncio di un film, che dovrebbe uscire nel 2015, tratto da “The Last of Us”.  Ancora poche le notizie reperibili sulla pellicola tratta dal capolavoro di Naughty Dog, per ora si sa solamente che la produzione sarà affidata alla Ghost House Pictures di Sam Raimi e che la storia si discosterà da quella del videogioco. Un altro titolo senz’altro interessante è “Watch Dogs”. La Ubisoft e Sony Entertainment, infatti, hanno annunciato per il 2015 la trasposizione cinematografica del videogioco e, per il momento, è stata ufficializzata la partecipazione di Mark Whalberg. Inizialmente previsto per il prossimo anno anche un altro film tratto da un caposaldo Ubisoft: “Assassin’s Creed”. Nel cast è stato confermato il lanciatissimo Micheal Fassbender ma, negli ultimi giorni, si vocifera che la produzione sarà rimandata al 2016. Sembra, quindi, che dovremo attendere ancora per le acrobazie al limite dell’inverosimile del protagonista della fortunata serie di videogiochi. Un altro titolo che farà rizzare le antenne a molti è “Minecraft”. Il popolare videogioco svedese, infatti, sarà portato sul grande schermo in un film live action dalla Warner Bros. Non si sa ancora molto del progetto, per il momento, ma sembra che Shawn Levy sia in trattative per la regia. Passando, invece, all’animazione, ci aspetta ad inizio 2015 il film in computer graphic 3D ispirato alle avventure di “Ratchet & Clank”. Sarà animato anche “Rabbids”, ispirato alla serie di videogames “Rayman Raving Rabbids”. Pochissime notizie, invece, si hanno di altre due produzioni interessanti: “Bioshock” di Gore Verbinski e “Castlevania”. Non è ancora certo se questi due ultimi progetti vedranno la luce ma, se dovesse accadere, sicuramente faranno felici diverse persone.

Vi ricordo, infine, la presenza di altri progetti, slegati da fumetti e videogiochi ma decisamente nerd. Per cominciare, il film tratto da “Dungeons & Dragons”: a dieci anni di distanza dal primo esperimento, la Warner Bros. ha infatti annunciato la produzione di un nuovo film ispirato al popolare gioco di ruolo. Saprete già tutto, invece, di altri due progetti che continuano a generare un’attesa pazzesca: “Ghostbusters 3” (avevamo accennato qualcosa la riguardo in questo post) e “Star Wars: The Force Awakens” (qui le impressioni della nostra redazione riguardo il trailer). Segnalo, infine, per tutte le ragazze degli anni ’80 come me, il film tratto da “Jem & the Holograms”. La pellicola, ispirata al celebre cartone animato, sarà prodotta dalla Universal e l’uscita è prevista per ottobre 2015.

Concludo questo post chilometrico citando un progetto particolarmente interessante, prodotto dalla Columbia Pictures e distribuito da Warner Bros., che dimostra come i nerd si confermino la moda del 2015: “Pixels”. Diretto da Chris Columbus, il film ha i suoi protagonisti in un gruppo di nerd degli anni ’80, che si ritrovano ad essere convocati dalla Casa Bianca per combattere i personaggi di un vecchio videogioco, magicamente materializzatisi nella realtà. Il cast comprende, tra gli altri,  Adam Sandler, Michelle Monaghan e Peter Dinklage e la pellicola promette di essere originale e godibile.

Come avete potuto notare, quindi, il 2015 sarà un anno da passare al cinema per i nerd di tutti i generi!

To Top