Fumetti & Libri

Dracula – Simple&Madama riscrivono un classico di paura… a modo loro!

Dracula

Uno stile che si riconosce al primo sguardo!

Recensione

Cosa sarebbe Halloween senza una bella storia di paura? Sono una inguaribile fan di questa festa, di gran lunga la mia preferita in assoluto! Già da inizio ottobre, inizio a calarmi nelle atmosfere spettrali e tenebrose tipiche di questo periodo dell’anno ed è, per me, sempre un piacere gustarmi storie in linea con la stagione. Se poi la paura va a braccetto con ironia e divertimento, ancora meglio! E quindi questa versione di Dracula che apre la collana Simple & Madama da paura! di Tunué è davvero quello che ci vuole!

Trama

Jonathan Harker parte da Londra, dove la promessa sposa Mina lo attende speranzosa, alla volta della cupa Transilvania per concludere un redditizio accordo immobiliare con il misterioso Conte Dracula.
Una volta giunto sul posto, però, dovrà scoprire che le abitudini del suo ospite sono quantomeno singolari e le sue mire sull’Inghilterra tutt’altro che cristalline.

Stile

Lorenza Di Sepio, la vignettista e disegnatrice che ha dato vita -insieme a Marco Barretta- a Simple & Madama è stata una delle mie primissime interviste qui sulle pagine di Nerdando (quell’intervista, se vuoi recuperarla, la trovi qui). Da quella chiacchierata sono passati ben undici anni (come vola il tempo…) ma la mia opinione sull’autrice è rimasta immutata: ho scoperto, già allora, una persona genuina e ricca di spirito, che ho continuato e continuo a seguire con grande partecipazione. Proprio per questo, mi ha davvero fatto piacere la sorpresa che ha voluto farmi Tunué, che ringrazio molto, inviandomi il primo volume di questa nuova avventura.

Nella collana Simple & Madama da Paura! il duo di autori ripercorrerà i classici del genere horror, naturalmente con lo stile personalissimo e ricco di ironia che li ha sempre contraddistinti. In Dracula troviamo proprio questo: la storia di base è quella che più o meno tutti conosciamo, quella resa immortale da Bram Stoker, ma lo stile in cui è calata è tutto farina del sacco di Simple & Madama.
Nei disegni, inconfondibili, di Lorenza Di Sepio, naturalmente, ma anche nella narrazione ironica e ricca di spirito di Marco Barretta.

Il risultato è un volume divertente, scorrevole e graficamente delizioso, perfetto per avvicinare i più giovani alle tematiche horror senza spaventarli e per far trascorrere un’ora spensierata ai più grandi.

Edizione

Dracula è disponibile dal 3 ottobre 2025 in un formato compatto e colorato, davvero piacevole da sfogliare, con copertina semirigida al prezzo di copertina di 14,50€.
Grazie davvero per questa graditissima sorpresa, Tunué!

Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.

Nerdando in breve

Dracula è una rilettura divertente e ironica del celeberrimo romanzo di Bram Stoker in puro stile Simple & Madama!

Contenuti

To Top