Fumetti & Libri

Le case del male – Il diavolo in ognuno di noi

Le case del male

Se la copertina dice “Brubaker”, io mi ci tuffo

Recensione

Ho scoperto lo stile di Ed Brubaker già da un po’ e ne sono diventata una fan girl sfegatata: sono stata più che felice, quindi, quando SaldaPress mi ha mandato una copia di Le case del male, nuovo appassionante lavoro dell’autore che si avvale, ai disegni, del fidato Sean Phillips.

Trama

Natalie è una giovane investigatrice privata in fuga da un passato che non riesce a dimenticare, inciso a fuoco nella sua vita di adulta. Nonostante il suo impegno per andare oltre, però, quel passato sembra deciso a non lasciarla andare e, anzi, sembra proprio essere tornato per ucciderla. La donna si ritrova così al centro di un’intricata tela fatta di inganni, segreti oscuri e colpe mai del tutto espiate.

Stile

Le case del male è un graphic novel di grandissimo impatto, che ci proietta nelle atmosfere del cinema anni Settanta e di un noir spietato, in cui il passato non si può cancellare o dimenticare perché, prima o poi, tornerà a bussare prepotente alla nostra porta e ci costringerà a farci i conti.

Ho voluto restare il più possibile vaga sulla trama di questo volume perché credo che meriti di essere scoperta pagina dopo pagina: la narrazione di Brubaker è sempre molto coinvolgente e, in questo caso, si rivela incredibilmente profonda: nulla è davvero come appare a prima vista e ci ritroveremo, senza nemmeno rendercene conto, immersi in una storia intricata che ci porterà a interrogarci sul concetto stesso di male.

Sean Phillips, ai disegni, è sempre una garanzia: fedelissimo illustratore delle creature di Ed Brubaker, il suo tratto si rivela come sempre una gioia per gli occhi. Come spesso accade nei lavori del duo, i colori sono affidati a Jacob Phillips, che li utilizza come sempre alla perfezione tingendo di sfumature simboliche le diverse parti della storia.

Edizione

SaldaPress pubblica Le case del male a partire a dal 19 settembre 2025 nella collana Maèstro: ci troviamo di fronte a un volume accurato, arricchito da una copertina cartonata di grandissimo impatto visivo.
Il volume è disponibile al prezzo di copertina di 22,00€.
Un grande grazie a SaldaPress per avermi permesso di perdermi in questo mondo disperato.

Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.

Nerdando in breve

Le case del male riunisce la coppia Brubaker-Phillips in una storia noir che ci porterà a interrogarci sul male in tutte le sue sfumature.

Contenuti

To Top