Recensione
Nella vita sono una maestra di scherma e questo mi porta a passare molto tempo in trasferta durante l’anno, in compagnia di grandi amicizie nate proprio sulle pedane e sparse in giro per l’Italia.
L’ho presa alla lontana ma questa premessa era per dire che, qualche mese fa, sono rimasta davvero contenta quando un caro amico e collega si è presentato in campo gara con in mano una copia de Il supereroe di vetro destinata a me. Il romanzo l’ha scritto un suo amico, Andrea “Layne” Scodeggio, e lui ci teneva che potessi leggerlo e, magari, parlarne su queste pagine.
Trama
Emiliano è uno scrittore affermato grazie al suo bestseller Il supereroe di vetro, tuttavia è sull’orlo del baratro. Il suo editore gli chiede con insistenza un seguito per il romanzo ma Emiliano è combattuto, alle prese con una terribile mancanza di ispirazione e con il senso di colpa per aver “rubato” la storia al suo amico Andrea, coinquilino ai tempi dell’università con il sogno di diventare fumettista, tragicamente scomparso anni prima.
Stile
Il supereroe di vetro è una storia intensa e dolorosa che affronta la complessa tematica della droga raccontata senza retorica. Una scelta forte, che mette al centro un argomento delicato per raccontarci due solitudini, quella di Emiliano e quella di Andrea, alla ricerca ciascuno del proprio posto nel mondo.
La scelta di includere entrambi i punti di vista, raccontati sotto forma di diario, si rivela vincente perché permette l’immedesimazione totale nei due personaggi, comprendendone motivazioni, difficoltà e personalità.
Quella racchiusa tra le pagine de Il supereroe di vetro è la cronaca di una passione tanto totalizzante da sfociare nell’ossessione e nell’autodistruzione: lo è tanto quella di Andrea, alla ricerca del fumetto perfetto, quanto quella di Emiliano, schiacciato dal senso di colpa e dall’inseguimento del successo.
Lo stile narrativo è introspettivo, ci proietta direttamente nell’animo dei personaggi, accompagnandoci per mano nel loro percorso di distruzione e rinascita.
Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram
Nerdando in breve
Il supereroe di vetro è un introspettivo viaggio nell’ossessione, alla ricerca della perfezione ma anche un po’ di se stessi.
Contenuti
