Recensione
Il 2025 è indiscutibilmente l’anno di Nosferatu. Nonostante la sua nascita travagliata e il fatto che abbia seriamente rischiato di sparire nell’oblio del tempo già dal primo momento (se non conoscete il perché e siete curiosi di scoprirlo, leggete qui) l’iconico vampiro ha tracciato un solco indelebile nell’immaginario collettivo, diventandone un pilastro.
Proprio mentre il regista Robert Eggers riporta Nosferatu al cinema, Roberto Recchioni dà alle stampe Shin Nosferatu, rilettura nuova e allo stesso tempo in grado di incarnare alla perfezione lo spirito dell’originale.
Trama
Quando l’agente immobiliare Hutter viene incaricato di recarsi in Transilvania per un contratto e si imbatte così nel misterioso Conte Orlok, la sua vita cambierà per sempre.
Orlok, infatti, è ben più di un bizzarro nobile dell’Est e mostra da subito un interesse morboso per la giovane moglie di Hutter, Ellen.
Stile
Shin Nosferatu mi ha davvero stregato! Confesso che l’idea di una rilettura del classico di Murnau da parte di Roberto Recchioni mi incuriosiva molto ma il risultato finale è andato ben oltre le mie aspettative.
Il termine “shin” può essere tradotto come “nuovo”, “altro” e, in effetti, questo volume resta saldamente fedele al suo titolo: la storia che ci troviamo davanti, pur così familiare, vibra di vita propria, distaccandosi qua e là dal prototipo, pur restando allo stesso tempo aderente al materiale di partenza.
Punto di riferimento cardinale resta il film che ha dato il via al tutto: Nosferatu di Murnau, del 1922. Un film muto, in bianco e nero, dalla forte carica espressionista. Ebbene, sono caratteristiche, queste, che ritroviamo tutte nello Shin Nosferatu di Roberto Recchioni, interiorizzate e fatte proprie. Se vi stupisce l’idea di un “fumetto muto”, sappiate che in un certo qual modo è proprio ciò che vi troverete davanti ed è qualcosa di incredibilmente espressivo e coinvolgente.
Il lavoro fatto da Roberto Recchioni con questo volume è davvero immane, sia a livello di storia che a livello grafico. Se la trama è in grado di restare in equilibrio sul filo appeso tra l’innovazione e la tradizione, le tavole di Shin Nosferatu vi lasceranno davvero a bocca aperta. Le atmosfere si rivelano incredibilmente affascinanti e sono molti i rimandi visivi al cinema e all’arte.
Insomma, io mi sono innamorata di questo albo e non posso che consigliarne caldamente la lettura!
Edizione
Shin Nosferatu è disponibile dal 2 gennaio 2025 per Edizioni BD (che ringrazio per avermi inviato una copia) al prezzo di copertina di 16,00€. Il volume è arricchito da alcuni extra e da una interessante prefazione a cura di Marco Manetti.
Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.
Nerdando in breve
Shin Nosferatu è una appassionante rilettura del celebre vampiro, visivamente splendida e totalizzante. Me ne sono perdutamente innamorata.
Contenuti