Recensione
SaldaPress ci ha inviato uno speciale augurio di buon Natale con i primi due volumi della serie Insegnami a fare un manga, scritta e disegnata da Auri Hirao.
Raramente mi capita di leggere manga, anche se sono stati il mio pane quotidiano quando ero ragazzina e quindi mi sono subito tuffata nelle pagine, ansiosa di riscoprire le emozioni dei tempi dell’adolescenza.
Trama
Kawaguchi è stata una sorta di bambina prodigio tra i mangaka: ha pubblicato il suo primo lavoro all’età di 13 anni ma poi ha appeso i suoi sogni al proverbiale chiodo e li ha abbandonati per un po’. Ora che ha 19 anni è più decisa che mai a tornare a essere una mangaka, anche se non sa come riprendere a disegnare un’opera. La sua giovane collega Morishita, innamorata di lei e anche mangaka di successo, sembra la soluzione a tutti i problemi di Kawaguchi: la ragazza decide di iniziare una relazione con lei, con l’obiettivo di prendere spunti per il suo nuovo manga. Nonostante le premesse delle due ragazze nella relazione siano decisamente differenti, le cose potrebbero funzionare. Sboccerà davvero l’amore? E Kawaguchi riuscirà a realizzare il sogno di tornare a essere una mangaka?
Stile
Non conoscevo lo stile di Auri Hirao, nonostante sia già autrice dell’affermato manga Se la mia idol preferita arrivasse al Budokan, morirei. Ho scoperto un’autrice frizzante, originale e talentuosa. Scrivere e disegnare un manga che parla dello scrivere e disegnare un manga è un’idea originale, che si presta a spunti interessanti e permette di inserire nella trama anche retroscena sul lavoro del mangaka.
La componente romantica della storia è anch’essa originale, date le premesse utilitaristiche da cui parte la protagonista, e sono sicura che saprà dipanarsi in maniera interessante e coinvolgente.
A livello di disegni, Auri Hirao è davvero bravissima: mi sono innamorata delle sue tavole, dettagliate, espressive e più che mai varie. Insomma, devo confessare che non avrei mai detto di potermi appassionare a una tematica del genere e, invece, Insegnami a fare un manga mi ha davvero conquistato!
Edizione
SaldaPress, che ringrazio per questa gradita sorpresa natalizia, ha esperienza nella pubblicazione di manga e con Insegnami a fare un manga dimostra la consueta cura per i dettagli. Le copertine sono a colori e dotate di alette segnapagina e gli interni risultano accurati e ben fatti. Il primo volume di Insegnami a fare un manga è disponibile dal 25 ottobre 2024, il secondo è uscito il 13 dicembre e ciascun albo è acquistabile al prezzo di copertina di 7,50€.
Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.
Nerdando in breve
Insegnami a fare un manga è una storia originale che mescola benissimo amore con interessi e arte del disegno.
Contenuti