Film & Serie TV

I 5 peggiori film e serie TV tratti da videogiochi

Peggiori film videogiochi

I videogiochi flop al cinema e in TV

L’arrivo sul piccolo schermo di Fallout, serie originale Prime Video basata sulla popolare saga videoludica, ci porta a ragionare su come comunicano i tre principali media audiovisivi.
I videogiochi funzionano se trasposti al cinema e in TV? La risposta non è univoca: a volte funzionano alla grande, altre volte danno vita a un autentico disastro!
Ecco quali sono, secondo me, i peggiori 5 film e serie TV tratti da videogiochi.

Prince of Persia – Le sabbie del tempo

Nel 2010 Hollywood pensò che fosse un’ottima idea adattare per il grande schermo un classico videoludico amatissimo come Prince of Persia. E così nacque Prince of Persia – Le sabbie del tempo, diretto da Mike Newell e interpretato da un cast di stelle composto da Jake Gyllenhaal, Gemma Arterton, Alfred Molina e Ben Kingsley.
La storia del film è completamente originale e prende solo ispirazione dalla saga di videogiochi: un po’ questo, un po’ la realizzazione confusa e scialba ne hanno fatto rapidamente uno dei peggiori film tratti da un videogioco di sempre.

Street Fighter – Sfida finale

Negli anni Novanta si era pensato che attingere ai videogiochi per fare film fosse un’ottima idea…con risultati discutibili: in questa lista troviamo citati almeno tre film di quell’epoca.
Il primo è senz’altro Street Fighter – Sfida finale, interpretato nel 1994 da Raul Juliá e Jean Claude Van Damme. Basato sulla popolare serie di videogiochi e, in particolare, su trama e personaggi di Super Street Fighter II, il film si è rivelato un flop, anche se è stato recuperato nel tempo dagli appassionati di trash.
Il triste destino dei picchiaduro al cinema sarebbe stato seguito l’anno dopo anche da Mortal Kombat e nel 2009 da Tekken.

Super Mario Bros.

Sull’onda delle trasposizioni videoludiche su grande schermo degli anni Novanta, nel 1993 è uscita anche quella, arditissima di Super Mario. L’idraulico di casa Nintendo vanta il primato di trovarsi sia in questa lista che in quella dei migliori film tratti da videogiochi, e non è certo poco!
Il film del 1993 era un live action, interpretato da Bob Hoskins e John Leguizamo, che si allontanava decisamente dal videogioco di partenza, spingendo sul cyberpunk e sulla fantascienza.
Inutile dire che il tutto si è risolto in disastro, precipitando la pellicola nel baratro delle peggiori trasposizioni videoludiche mai realizzate.
Ciononostante, devo ammetterlo, a me è sempre piaciuto e lo riguardo tuttora con piacere!

Warcraft – L’inizio

È possibile trarre un prodotto cinematografico o televisivo da un universo videoludico che non ha una vera e propria storia? Esemi come Arcane ci dimostrano di sì ma esiste anche il contraltare. Nel 2016 è uscito Warcraft – L’inizio, basato sul popolare videogame di Blizzard Entertainment e adattamento del primo titolo della saga.
Nonostante un indiscutibile successo al botteghino, il film è stato distrutto dalla critica e bollato come un pessimo prodotto.

Alone in the Dark

Concludiamo questa carrellata di pessimi esperimenti cinematografici tratti dai videogiochi con Alone in the Dark, diretto da Uwe Boll nel 2005 a partire dalla saga horror Alone in the Dark.
Basato principalmente sul quarto capitolo della saga, Alone in the Dark: The New Nightmare e interpretato da Christian Slater e Tara Reid, è universalmente riconosciuto come uno dei peggiori adattamenti videoludici, guadagnandosi anche due nomination ai Razzie Awards di quell’anno (per la peggiore attrice e per il peggior regista).

Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.

 

@nerdandocom È appena uscita la serie di Fallout e, per questo, mi sono trovata a pensare: quali sono i 3 videogiochi che sono stati trasposti malissimo su grande e piccolo schermo? Ecco la mia lista: 1) Prince of Persia – Le Sabbie del Tempo: uscito nel 2010 e interpretato da Jake Gyllenhaal, resta uno dei peggiori film tratti da un videogioco. Confuso, scialbo e poco approfondito. 2) Street Fighter – Sfida Finale: uscito nel 1994 è tratto dai videogiochi della saga picchiaduro di Capcom. Nonostante un cast di alto livello, in cui figurano Raul Julia e Jean-Claude Van Damme, la pellicola si rivela dimenticabile e, negli anni, è diventata una perla per gli appassionati del trash. 3) Super Mario Bros.: uscito nel 1993 con Bob Hoskins nel ruolo principale, è uno dei film tratti dai videogiochi più criticati di sempre. Troppo lontano dal gioco, forzato e incoerente a detta di molti. Io lo devo ammettere: nonostante tutto, lo adoro! Quali sono secondo voi i film e le serie TV flop tratte da videogiochi? Fatemelo sapere nei commenti! -Clack- @Clack #videogiochi #Fallout #SerieTV #film #nerdando ♬ Fire – Official Sound Studio

Contenuti

To Top