Giochi da tavolo

Jekyll vs Hyde – Due giocatori, due anime

Jekyll vs Hyde

Dopo molto tempo, torna sul nostro tavolo un gioco per due giocatori! Ghenos Games ha appena pubblicato Jekyll vs Hyde, gioco creato da Geonil (game designer coreano) basato sul famosissimo “Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde” di Robert Louis Stevenson. Chi vincerà l’eterno duello, la razionalità oppure l’istinto animale? 

Recensione

Dr Jekyll e Mr Hyde sono le due facce della medaglia che è dentro tutti noi. Ma, in questo caso, la parte più “animalesca”, viscerale (Hyde) cerca di uscire fuori e di prendere il sopravvento sulla razionalità rappresentata da Jekyll. Ed è questo che succede nel gioco di Geonil, dove ognuno dei due giocatori interpreta una delle due personalità. Chi interpreta Hyde deve cercare di uscire fuori e prendere il sopravvento percorrendo tutto il tabellone, mentre chi interpreta Jekyll deve resistere agli attacchi di Hyde per i tre turni che compongono il gioco.

Meccaniche

Jekyll vs Hyde è un gioco di prese, che – perdonate il paragone forse un po’ banale ma efficace – funziona un po’ come se stessimo giocando a briscola. Abbiamo a disposizione 21 carte divise tra Ira, Superbia e Avidità e 4 carte Pozione, ognuna con un numero. Ogni giocatore ha 10 carte in mano e ci saranno 10 prese in ognuno dei tre round. Per capire qual è il colore “vincente” si utilizzeranno i tre gettoni in dotazione, che saranno posizionati sul tabellone a seconda dell’ordine con cui verranno scese le carte dei rispettivi colore. Questo vi permetterà di risolvere le dispute, perché se di base si dovrebbe rispondere con una carta dello stesso colore, e in quel caso vince chi ha il numero più alto, può succedere che non si abbiano carte disponibili di quel tipo, e si dovrà scendere un colore diverso. In tal caso, anche se il numero è magari minore, vincerà comunque la carte col valore di colore più alto. Infine restano a disposizione le Pozioni, che sono carte che possono assumere qualsiasi colore e che attiveranno delle abilità particolari in base al colore scelto.

Una volta finite le carte il round è finito, e si conteranno i punti. Si dovranno vedere quindi quante coppie di carte ha vinto ogni giocatore e si sottrarranno tali valori fra loro. Se Hyde avrà ottenuto più punti, allora muoverà di un pari valore la pedina double-face, altrimenti se vince Jekyll, non ci sarà alcun movimento e quel round sarà una boccata d’aria per il povero Jekyll. Tutto ciò si ripete per tre round, e a quel punto si vedrà chi l’ha spuntata. Semplice ma divertente.

Materiali

I materiali di Jekyll vs Hyde sono molto ben fatti, con uno stile retrò ma non troppo, che ricorda un po’ i vecchi film anni ’50, ma con un uso dei colori molto interessanti. Tabellone e gettoni sono di un buon cartone spesso, le carte sembrano resistenti e sono molto belle le illustrazioni dei peccati capitali che rappresentano. La punta di diamante dei materiali del gioco è data dalla pedina dell’indicatore d’Identità, pedina in metallo double-face, con Dr Jekyll da un lato e Mr Hyde dall’altro. Spettacolare!

Fate un salto sulla nostra pagina Facebook per l’unboxing!

Prezzo

Jekyll vs Hyde è disponibile al prezzo consigliato di 19,99€.

Concludendo

Jekyll vs Hyde è un buon gioco di prese per due, che ha una meccanica estremamente semplice e “nota” ma con un twist moderno e interessante. Belli i materiali, chiari il regolamento, rappresenta sicuramente un fillerino per due che può interessare anche i meno esperti, ma non solo! Sconsigliato solo a chi ha bisogno di dadi o pedine a tutti i costi.

Nerdando in breve

In Jekyll vs Hyde avremo lo scontro tra le due personalità più famose della letteratura: chi vincerà in questo gioco di prese per due giocatori?

 

Ringraziamo Ghenos Games per averci fornito una copia di Jekyll vs Hyde per questa recensione.

Contenuti

To Top