Film & Serie TV

The Gentlemen – È tutta questione di buone maniere

The Gentlemen

Recensione

Nella prima settimana di marzo su Netflix è apparsa The Gentlemen, serie fuori di testa ambientata nel microcosmo della malavita inglese e ispirata all’omonimo film di Guy Ritchie.
Essendo una inguaribile fan del regista britannico, non ho potuto fare a meno di tuffarmi nella visione!

Trama

Il giovane Edward Horniman, da soldato in missione estera, si ritrova improvvisamente erede di un titolo nobiliare e di una immensa tenuta quando l’anziano padre, sul letto di morte, decide di lasciare tutti i suoi beni a lui.
Come Edward scoprirà presto, tuttavia, l’opulenza della sua nuova posizione è legata ad un accordo con la malavita organizzata, che lo catapulterà in un mondo in cui, stranamente, non faticherà a trovarsi a proprio agio.

Stile

The Gentlemen è in puro stile Guy Ritchie (che dirige anche alcuni episodi) e utilizza tutti gli ingredienti del suo repertorio, quelli che lo hanno reso famoso in tutto il mondo (se non li avete mai guardati, vi consiglio di recuperare immediatamente la visione di Lock & Stock e di Snatch). Aspettatevi, dunque, una trama a incastro e ricca di svolte narrative, personaggi sopra le righe e tanta tanta violenza.

La storia scorre intricata il giusto e avvincente e gli 8 episodi della prima stagione si lasciano seguire che è un piacere. Se poi siete amanti dello stile registico di Guy Ritchie, allora ritroverete molti particolari che vi faranno felici. The Gentlemen prende spunto dall’omonimo film del 2019 con Matthew McConaughey: ne rappresenta in un certo senso un’espansione ma, se non lo avete visto, potrete gustarvi in ogni caso le vicende televisive perché il legame è solamente tematico (anche se vi consiglio comunque di guardare anche la pellicola perché è molto carina).

Cast

Protagonista di The Gentlemen è un Theo James perfetto per incarnare Edward Horniman, nobile controvoglia sottoposto al fascino insistente della malavita. Ad accompagnarlo, un’ottima Kaya Scodelario nei panni dell’eterea Suzie Glass e un Daniel Ings fuori di testa nel ruolo di Freddy, il fratello cocainomane di Edward (di gran lunga il mio personaggio preferito).

Menzione d’onore nel cast della serie a Vinnie Jones, vero e proprio talismano di Guy Ritchie e qui alle prese per una volta con il ruolo del buono e per Giancarlo Esposito, che mi trasmette inquietudine sempre e comunque qualunque parte interpreti.

Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.

Nerdando in breve

The Gentlemen è una gustosa serie sulla malavita in salsa british a base di violenza e tè delle cinque. Non perdetela!

Contenuti

To Top