Videogames

Dicefolk – Strategico fino al midollo

dicefolk

Recensione

Quando ho preso in mano questo titolo, pensavo che mi sarei trovato davanti all’ennesimo “Spire-like” (giochi simili a Slay the Spire), fortunatamente, però, non potevo sbagliarmi di più.

Dicefolk ruba infatti solo un paio di meccaniche dal classico deckbuilder, innovando un sacco, attraverso l’utilizzo di meccaniche di gameplay veramente fresche e intuitive.

Vediamo quindi insieme di che cosa tratta questo gioco sviluppato da Leap Game Studios e Tiny Ghoul.

Trama

Lo stregone malvagio Salem ha piegato al suo volere delle creature mitiche chiamate Chimere, queste, sotto il suo controllo, hanno portato la razza umana sull’orlo dell’estinzione. Sono sopravvissuti, però, i componenti di una tribù nomade di nome Dicefolk, perché capaci, anche loro, di imporre ordini alle Chimere attraverso dei dadi magici.

La protagonista della storia è Alea, una ragazza della tribù che vuole usare proprio alcuni di questi dadi, in suo possesso, per uccidere Salem con il potere delle Chimere e liberare la sua terra dall’influenza dello stregone malvagio.

Gameplay

Partiamo dalla base, innanzitutto Dicefolk è un roguelite in cui dovremo esplorare in sequenza tre mappe “a eventi”, simili a quella di Slay the Spire, generate proceduralmente.

Ogni casella di questa mappa può contenere combattimenti (normali, elitè o boss), santuari, negozi o eventi particolari.

I santuari sono posti dove si possono ottenere nuove Chimere, per sostituire quelle iniziali (molto deboli) il prima possibile. Ogni mappa ha la possibilità di scegliere tra tre santuari, ma quando ne verrà utilizzato uno, gli altri si trasformeranno in scrigni del tesoro che non forniranno più bestioline, ma solo oggetti.

Nei negozi sarà possibile acquistare oggetti di cura, equipaggiamento per le Chimere, dadi e/o potenziamenti utilizzabili esclusivamente durante il combattimento. Ogni chimera possiede uno o due slot di equipaggiamento base, che però possono aumentare attraverso l’utilizzo di oggetti.

Per quanto riguarda i dadi, ogni run parte con tre, ma si può sia aumentare il numero, sia cambiare l’effetto di ogni singola faccia, attraverso oggetti comprati o ottenuti post-combattimento.

Combat System

In generale ho trovato il combat system di questo gioco estremamente innovativo e anche positivamente complesso, se esplorato in profondità.

Le battaglie di questo gioco si svolgono a turni e in tre contro tre, ma le azioni avvengono solo in uno contro uno, non avete capito niente? Lasciatemi spiegare.

Cominciamo dicendo che le azioni possibili del combattimento vengono estratte all’inizio di ogni turno da pool costituiti dalle facce dei dadi che si hanno in quel momento, sia per le azioni amiche che quelle nemiche.

Da questo momento in poi, il giocatore ha la possibilità di decidere in che ordine avverranno le azioni estratte, anche per i nemici, questo rende possibile utilizzare delle strategie che altrimenti non sarebbero possibili.

Le azioni vengono messe in atto dalla Chimera attiva (quella “davanti” delle tre) e vengono subite, salvo indicazioni specifiche, dalla chimera attiva avversaria. Ovviamente serve un’azione specifica, contenuta in alcuni dadi, per ruotare la Chimera attiva, che altrimenti può essere scelta solo prima dell’inizio di un combattimento.

Un altro grande fattore da considerare è la presenza delle abilità peculiari, queste sono uniche per ogni Chimera e possono avere diverse modalità di attivazione, come ad esempio l’entrata in battaglia o la rotazione.

Grafica e sonoro

Ogni stage è accompagnato da bellissime orchestrate, con ampi legni e trionfanti percussioni che evocano sentimenti di speranza, tragedia e vittoria in egual misura.

Inoltre, le grafiche e le Chimere sono fatte a mano e visibilmente concepite con creatività e cura.

Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.

Nerdano in breve

Dicefolk è un roguelike tattico basato su dadi e meccaniche di cattura dei mostri ideato da Leap Game Studios e Tiny Ghoul. Nel tuo viaggio come Evocatore/ice di Chimere, incontrerai decine di creature uniche e potenti che potrai reclutare per creare la squadra perfetta. Il combattimento avviene attraverso meccaniche di dadi uniche nel genere. Il giocatore può inoltre controllare l’ordine in cui si svolgono le battaglie, scegliendo quando ciascuna fazione entra in azione. È un gioco che sfida il RNG e offre un’influenza senza precedenti sul lancio dei dadi!

 

Contenuti

To Top