Film & Serie TV

Il 2024 secondo il mondo del cinema – I film ambientati quest’anno

2024 secondo il cinema

L’anno che verrà

Il 2024 è appena iniziato ma cosa ci aspetterà nei prossimi mesi? Come ormai facciamo da qualche anno a questa parte, abbiamo pensato di chiederlo al mondo del cinema: ecco alcuni film ambientati proprio nel 2024.
La previsione sarà credibile? O talmente pessimistica da farci sperare ardentemente che non si realizzi mai?

Higlander II – Il ritorno

Highlander – L’ultimo immortale era uscito nel 1986 e aveva conquistato il mondo. Sarà stata la colonna sonora dei Queen, sarà stata l’epica rappresentata su pellicola o saranno state le interpretazioni e la storia, ma il film è diventato rapidamente un cult in grado di sfidare i confini del tempo (proprio come i suoi protagonisti).
Non stupisce che, già nel 1991, ne sia stato prodotto un sequel. Higlander II – Il ritorno è uscito cinque anni dopo e ha visto tornare sul set Christopher Lambert e Sean Connery, cui si sono aggiunti Michael Ironside e Virginia Madsen.

Decisamente meno ispirato del primo capitolo e considerato ancora oggi come uno dei peggiori film di fantascienza di tutti i tempi, Highlander II si merita un posto in questa rassegna perché buona parte della sua trama è ambientata proprio nel 2024.
Un ormai anziano Connor MacLeod è stato artefice dello Scudo Spaziale che trent’anni prima ha salvato la Terra dalle radiazioni ultraviolette, diventate troppo nocive a causa del buco nell’ozono, condannando però l’umanità ad una esistenza senza sole.
Un giro di interessi sporchi proprio intorno alla Scudo Spaziale si mescola alle origini aliene degli Highlander.

Direi che non c’è bisogno di aggiungere altro.

Un ragazzo, un cane, due inseparabili amici

Noto anche con il titolo Apocalypse 2024, Un ragazzo, un cane, due inseparabili amici è un lungometraggio di fantascienza postapocalittica del 1975, diretto da L.Q. Jones, interpretato da Don Johnson e ambientato proprio durante i 12 mesi appena iniziati.
Il soggetto è basato su un racconto di Harlan Ellison (quello di Non ho bocca e devo urlare) e già questo dovrebbe lasciarvi intuire che, a dispetto del titolo, non ci troviamo di fronte ad una commedia per famiglie o a un road movie per ragazzi.

In un 2024 in cui la Terra è devastata dagli effetti della quarta guerra mondiale, il giovane Vic è in grado di comunicare telepaticamente con il suo cane Blood. I due attraversano l’Arizona in cerca di ragazze che vivono nascoste dopo l’Apocalisse nucleare.

Songbird

Chiudiamo questa panoramica poco allegra del 2024 secondo il mondo del cinema con Songbird, girato nel 2020. Si tratta del primo film ad essere girato durante la pandemia di Covid-19, elemento da cui trae spunto anche per la trama.
La storia si ambienta nella Los Angeles del 2024, quattro anni dopo l’epidemia di Covid-19. In questo contesto il virus continua a mutare ed è giunto ormai alla variante ancora più letale denominata Covid-23: la metà dei contagiati muore, motivo per cui gli infetti sono stati raccolti in apposite strutture, dove viene loro negata ogni possibilità di contatto con l’esterno.

La storia segue le vicende di Sara e Nico, tenuti lontani dal lockdown ormai imposto già da quattro anni da parte delle autorità. Quando lei si troverà in pericolo, Nico – immune al virus – farà di tutto per raggiungerla.

Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.

Contenuti

To Top