Film & Serie TV

Wonka – Gli ingredienti per il dolce di Natale ci sono tutti!

Wonka
Con la sorpresa di una Milano sotto i fiocchi di neve, mi sono tuffata nel dolcissimo mondo di Wonka, IL FILM Warner Bros. di questo Natale. Potrete vederlo al cinema dal 14 dicembre. Mettetevi al caldo sotto una bella coperta, chiudete gli occhi e seguitemi: vi racconterò una bella favola in attesa di scartare il vostro cioccolatino al cinema!

Recensione

Mettere le mani su una delle opere più amate dai bambini di tutti i tempi rischiando di trasformare un bellissimo libro in un pessimo film è rischioso. Farlo quando sono già stati non uno ma due famosissimi film sull’argomento è decisamente un azzardo. Inventarsi una storia che rappresenti l’antefatto della celebre favola e ottenere un successo, sembrava davvero un impresa impossibile.

Ho aspettato quindi questa golosa versione con una certa fretta e devo dire che, inaspettatamente, sono rimasta soddisfatta!
Gli ingredienti per un dolce natalizio perfetto ci sono davvero tutti: la magia che rende il cioccolato ancora più speciale, un brillante giovanotto che si lascia guidare dell’ottimismo per realizzare il suo sogno, canzoni orecchiabili che sospetto in lingua originale saranno ancora più piacevoli e tanto, tantissimo british mood.

Per una che a Natale deve dedicare almeno una serata di commozione e risate riguardando Love Actually se proprio non può fare un salto a Regent Street, questo momento dell’anno è indissolubilmente legato ad una forte passione per tutto ciò che è londinese. Le renne, la Lapponia, Capo Nord e il villaggio di Babbo Natale li lascio ad altri: per me il Natale è Londra!

Trovandomi davanti la magia di Harry Potter applicata al cioccolato, un po’ di Downton Abbey (Jim Carter), un po’ di Doctor Who (Matt Lucas), un pizzico di Paddington (Sally Hawkins), la regina (Olivia Colman) e il duo Rowan Atkinson – Hugh Grant non potevo che uscire dal cinema come una bimba felice.

La cosa che più mi ha sorpreso è stato vedere un protagonista che più francese non potrebbe essere, noto per ruoli gravi e drammatici ed una tipica espressione che non evoca propriamente l’entusiasmo e l’innocente ottimismo di un bambino che si lancia verso il suo sogno senza rete, sposare perfettamente questo mondo e cavalcarlo con successo. Una nuova sfida pienamente vinta da Timothée Hal Chalamet.

Trama

Willy Wonka è un mago, un cioccolatiere e soprattutto un ragazzino animato dal desiderio di realizzare il suo sogno, senza abbattersi di fronte alle difficoltà che una situazione di povertà, solitudine e invidia rischiano di ostacolare. Incontra villain molto reali e amici fantastici che gli permetteranno di andare avanti, mettendosi al servizio della sua straordinaria dote e credendo in lui senza esitare. Non voglio dire altro per non scartarvi il cioccolatino!

Cast e Regia

Autore della sceneggiatura, del soggetto e della regia di Wonka è Paul King, che già aveva diretto nel 2014 Paddington, guadagnandosi meritatamente la candidatura a due premi BAFTA.

Per il ruolo di protagonista sono stati presi in considerazione anche Donald Glover, Ryan Gosling, Ezra Miller e Tom Holland.
Il film, come dicevamo, è il terzo dedicato a Willy Wonka, dopo la meravigliosa interpretazione del 1971 di Gene Wilder (a cui si rifà questa nuova versione) e dopo l’opera fluorescente di Tim Burton e Johnny Depp del 2005, La fabbrica di cioccolato. Va menzionato anche il lungometraggio animato Tom & Jerry: Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato, realizzato sempre da Warner Bros.

L’autore e il libro

Roald Dahl è stato (ed è ancora) uno degli autori più amati dai bambini di tutto il mondo, probabilmente perché nelle sue storie i protagonisti partono sempre da una realtà durissima per riuscire a raggiungere i propri desideri con il coraggio di difendere i propri sogni. Matilde, Le streghe, Mister Fox, Il GGG sono solo alcuni dei romanzi che hanno reso celebre il loro autore e che vantano un adattamento cinematografico. Tra tutte le storie raccontate da questo meraviglioso creatore di magia, spicca sicuramente La fabbrica di cioccolato, scritta nel 1964 e che ad oggi nel mondo venduto più di 20 milioni di copie.

Con una vita straordinaria Dahl è stato un pilota per la Royal Air Force durante la Seconda Guerra Mondiale, ha contributo alla realizzazione di una valvola utile per contrastare l’idrocefalia (di cui soffriva il figlio), è stato uno sceneggiatore cinematografico per film come I Gremlins o Agente 007 – Si vive solo due volte , ha avuto 5 figli e due mogli, concludendo la sua vita nella casa di Great Missenden (in Inghilterra), dove è sepolto e dove è possibile visitare il bellissimo museo a lui dedicato.

Curiosità

Forse non tutti sanno che la favola di Willy Wonka prende ispirazione da una storia vera, anzi LA STORIA che ha dato vita al cioccolato in tavoletta. Nel lontano 1824 il quacchero inglese John Cadbury avviò a Birmingham una attività di vendita di the, cacao e cioccolato da bere (l’unico all’epoca conosciuto): prodotti di qualità che decretarono il suo successo nel giro di breve tempo. La sua azienda si ingrandì con l’entrata in società del fratello prima e con la successiva cessione ai figli, passando dall’onorificenza ricevuta dalla Regina Vittoria a svariati tentativi di acquisizione da parte delle più grandi multinazionali alimentari. Ad oggi Cadbury è la seconda società al mondo per la produzione di dolciumi, grazie ad una storia di coraggio, innovazione e perseveranza tramandata di padre in figlio.

Ebbene il signor Cadbury (di cui ho avuto il piacere di vedere la fabbrica di cioccolato in Nuova Zelanda, con tanto di dolce cascata), quando si trovò a dover scegliere tra gli snack appena realizzati dal suo mastro pasticciere Frederic Kinchelman, pensò bene di far provare ai ragazzini delle scuole locali i suoi prodotti affidando ai giovani golosi il ruolo di tester. E indovinate un po’ tra quei bambini chi rimase così colpito dall’esperienza da decidere un giorno di scriverne una storia?

Nerdando in breve

Quest’anno per Natale ci aspetta una bella sorpresa sotto l’albero: la magia di Willy Wonka, la bravura di Timothée Chalamet e la consapevolezza che ogni desiderio, se perseguito con determinazione, possa essere realizzato!

Trailer

Contenuti

To Top