Film & Serie TV

NerDisney #52 – Ralph Spaccatutto

I miei ricordi

Ho ricordi veramente nitidi di Ralph Spaccatutto, il 52° classico Disney. E non solo perché è uno dei più recenti (anche se, a ben guardare, ha già ben 11 anni). Era il Natale 2012: Tencar e io stavamo insieme da due mesi e siamo andati al cinema per vedere Ralph Spaccatutto. Non solo, per me si trattava di un vero e proprio ritorno alle origini perché, da bambina, i classici Disney erano stati per molti anni il mio appuntamento fisso natalizio. Nel 2012 avevo perso questa abitudine da un bel po’ e riprenderla dopo anni di pausa mi faceva veramente felice.
Al di là delle mie personalissime sensazioni, comunque, Ralph Spaccatutto prometteva bene: un classico dalla storia completamente originale, che strizzava l’occhio al mondo dei videogiochi e prometteva ironia e uno stile più moderno.
Insomma, le aspettative erano alte. E devo dire che il film le ha ripagate completamente.

Trama

Ralph Spaccatutto è il cattivo del cabinato anni Ottanta Felix Aggiustatutto ma è infelice: essere un cattivo, odiato da tutti e costantemente destinato alla sconfitta non gli basta più e, stufo del trattamento che gli riservano tutti gli altri, decide di intrufolarsi in un altro gioco per guadagnare una medaglia e dimostrare a tutti il proprio valore.

Dopo essere riuscito a conquistare l’agognata medaglia nello sparatutto Hero’s Duty, Ralph finisce però per sbaglio nel gioco di kart Sugar Rush. Lì incontra Vanellope, che lo raggira e gli ruba la medaglia, per usarla per iscriversi alla corsa dei kart.
Infuriato, Ralph segue la ragazzina e scopre che Vanellope condivide un destino simile al suo: emarginata da tutti per via della sua natura di glitch, viene bullizzata e tenuta ai margini dagli altri personaggi del suo videogioco.

I due decidono di allearsi per ottenere ciascuno il proprio obiettivo ma non sanno che, nel frattempo, Felix l’aggiustatutto e i soldati di Hero’s Duty sono sulle tracce di Ralph.

Curiosità

Con le voci originali di John C. Reilly nel ruolo di Ralph e di Alan Tudyk in quello del Re Candito, Ralph Spaccatutto è stato dirompente tanto quanto il suo titolo.
Divertente e con un messaggio profondo ma mai eccessivamente didascalico, Ralph Spaccatutto coinvolge e tiene il ritmo alto, anche grazie all’effetto nostalgia garantito dai numerosi cameo.

Un film che si ambienta nel mondo dei videogiochi, infatti, non può certo prescindere dalle citazioni a un mondo composito e amatissimo: durante tutta la pellicola troviamo numerosi riferimenti alle serie videoludiche che hanno fatto la storia del medium e per i fan più accaniti è una vera gioia divertirsi a scovare anche il più nascosto dei rimandi.

Tra le note positive di Ralph Spaccatutto c’è senza dubbio anche la colonna sonora: composta da Henry Jackman, mixa brani originali ad altri famosissimi titoli della scena pop, come Shut up and drive di Rihanna o Celebration dei Kool & the Gang.

Piccola e gustosa nota aggiuntiva per un film che parla di videogiochi: Disney Interactive e Activision hanno sviluppato un videogioco dal titolo Ralph Spaccatutto che al suo interno includeva Felix Aggiustatutto, Sugar Rush e Hero’s Duty. I tre titoli, poi, sono stati resi disponibili gratuitamente online sul sito ufficiale di Disney.

Sequel

Ralph Spaccatutto si è rivelato un ottimo successo al botteghino, tanto da meritarsi il suo personale sequel: diretto ancora una volta di Rich Moore e interpretato da John C. Reilly, Ralph Spacca Internet è uscito nel 2018.
Ma questa è un’altra storia di NerDisney e ne parleremo molto presto!

Contenuti

To Top