Altre nerdate

Lucca Comics & Games 2023 – Svelati eventi, ospiti e novità

Lucca Comics & Games 2023

Not a press conference

Si è presentata al mondo nella mattinata del 28 settembre l’edizione 2023 di Lucca Comics & Games, nella preziosa cornice del Teatro Gerolamo nel cuore di Milano.
Together, verso la stessa direzione, l’occasione ha dato il via al conto alla rovescia finale in vista della manifestazione: ospiti, fan screening, anteprime, anniversari, edizioni limitate, sfide, tornei, parate, concerti, raduni per festeggiare insieme.

Comics

L’area comics, quest’anno, sarà più internazionale che mai: oltre 300 artiste e artisti, con 45 ospiti internazionali e 61 case editrici.
Molti i nomi di punta per il panorama fumettistico giapponese: ai già annunciati Naoki Urasawa, Hiro Mashima, Mingwa, Masaaki Ninomiya si sono aggiunti infatti Usamaru Furuya (in collaborazione con Coconino), Kan Takahama e Keigo Shinzo (in collaborazione con Dinyt Manga), Shintaro Kago, Eldo Yoshimizu (in collaborazione con Bao Publishing), Satsuki Yoshino (in collaborazione con GOEN – RW Edizioni).

Nel panorama internazionale sono stati accolti molto positivamente gli annunci di Garth Ennis, Jim Lee, Don Rosa, Amélie Fléchais, Craig Thompson, Howard Chaykin, Tony Valente.
Direttamente dall’Inghilterra arrivano Bryan Talbot, Declan Shalvey, Jesse Jacobs e il duo Joe Kelly e Ken Niimura. A rappresentare il panorama franco/belga ed europeo saranno Jordi Lafebre, David Rubin, Goran Sudzuka, Martin Panchaud, Elizabeth Pich e il duo Bastien Vivès e Martin Quenehen.

Non possono mancare naturalmente grandi ospiti dall’Italia: sono oltre 250 tra cui Gipi, Milo Manara, Leo Ortolani, Zerocalcare, Sio, Pera Toons, Silvia Ziche, Paolo Bacilieri, Igort, Fumettibrutti, Werther Dell’Edera, Barbara Baraldi, Simone Bianchi.
Nutrita anche la partecipazione delle autoproduzioni, delle produzioni alternative e del fumetto underground: la Self Area torna nella biblioteca civica Agorà.

Games

L’area games festeggia l’importante anniversario dei 30 anni e lo fa con un programma più che mai ricco. Per l’occasione Grog, la mascotte di Lucca Games, si rifà il look: a reinterpretare l’icona è Karl Kopinski.
Ambiasciatori speciali di Lucca Games per questa edizione saranno il già annunciato Joe Manganiello e Lillo Petrolo. Quest’ultimo, in particolare, è anche rappresentante del mondo delle miniature, sua grande passione: Lillo e il Grog: viaggio al centro del modellismo, nel centralissimo Palazzo Arnolfini, permetterà di ammirare miniature dipinte da Lillo stesso e da quelli che considera i suoi Maestri.

Nel 2023 anche Magic: The Gathering compie 30 anni e Lucca Games festeggia la ricorrenza con una mostra in Palazzo Arnolfini, una Magic Alley con ben 18 artisti di fama internazionale e l’anteprima italiana del documentario Magic the Gathering: Igniting the Spark.

Ben 6 i percorsi espositivi dedicati al gioco e al fantasy in questa edizione. Tra gli altri, spicca Frazetta’s Legacy: Art on Art, dedicata al famosissimo illustratore Frank Frazetta, corredata dalla presenza in fiera della nipote Sara Frazetta.

Nel programma di celebrazioni per i 30 anni di Lucca Games si inserisce il suggestivo progetto The 90’s Room: un processo di partecipazione inclusiva realizzato con il Liceo Artistico “Passaglia” di Lucca e i guru dell’immersive experience design, il collettivo Chaos League. Attraverso un laboratorio di ricerca incentrato sulle passioni nerd all’interno di un dialogo intergenerazionale, gli studenti sono stati chiamati a immaginare come sarebbe stata l’ipotetica  stanza di un appassionato di Pop Culture  nel 1993. In parallelo, Chaos League ha progettato e scritto un’esperienza immersiva creata ad hoc. The ‘90s Room andrà ad aggiungersi al ricco programma di Chamber Larp organizzato da Chaos League.

Sarà presente in fiera anche Pete Fenlon, CEO di Catan Studio, per dare il via alle celebrazioni del Catan Day, una serie di attività panelistiche e torneistiche per ricordare il creatore di I Coloni di Catan, Kaus Teuber.
Moltissimi, inoltri, gli editori che porteranno edizioni speciali, variant, esclusive e novità per festeggiare il trentennale di Lucca Games.

Movie & Music

Molte le attività previste nell’area movie. Si confermano le collaborazioni con Netflix, che torna in Piazza Anfiteatro con anteprime esclusive e con Prime Video, che porterà in fiera ospiti d’eccezione come Fabio De Luigi.
Tra gli eventi più importanti, la proiezione speciale di Five Nights at Freddy’s, il trentennale di Jurassic Park, lo stand dedicato a One Piece.

Sarà la LC&G Music Tent la nuova struttura che accoglierà i numerosi ospiti musicali: tra gli altri, Andrea Rock & The Rebel Poets, gli Olivier Onions, Cristina D’Avena, Ruggero De I Timidi, Giancane e Gli Ultimi.

Videogames

Epicentro del mondo videogames a Lucca Comics & Games 2023 sarà il Riot Stadium (Pala Tagliate), dove si concentreranno le fasi finali dei tornei più importanti di Riot Games. Previsti il Red Bull Campus Clutch con le fasi finali di Valorant, le finali del PG Nationals 2023 per le migliori squadre italiane di League of Legends, il VAL Off-Season e il Baolo Championship Series (BCS).

Presenti anche Bandai Namco e Bandai Spirits nella splendida cornice della Palestra Ducale Maria Luisa (a pochi metri da Piazza Santa Maria) con tante novità, gli store ufficiali e alcune attesissime anteprime mentre PLAION trasformerà la Casermetta San Paolino nella casa di Sonic, per tutti e cinque giorni i giorni del Festival. Al suo interno verrà celebrato il lancio di Sonic Superstars e l’universo Sonic.

Contenuti

To Top