Film & Serie TV

Oltre Indiana Jones: 5 archeologi sul grande schermo

5 archeologi sul grande schermo

In principio fu Indy

Archeologia e cinema: un binomio forse improbabile ma di certo vincente. Almeno a partire dagli anni Ottanta, quando un certo Indiana Jones conquistò i cuori degli spettatori di tutto il mondo, condannando orde di ragazzini a sognare di diventare archeologi, immaginando una vita di avventure, scazzottate e antiche maledizioni.

I predatori dell’arca perduta, primo film della fortunata saga cinematografica dedicata al personaggio di Indiana Jones, è uscito nel 1981 con la regia di Steven Spielberg e l’interpretazione di Harrison Ford: oggi, 42 anni dopo, il protagonista è ancora lo stesso per il nuovo capitolo dell’epopea. Indiana Jones e il quadrante del destino è in uscita nei cinema proprio il 28 giugno 2023.

Indiana Jones è stato il primo ma non certo l’unico archeologo iconico del mondo del cinema: in occasione dell’uscita del nuovo film, scopriamo insieme 5 archeologi sul grande schermo.

All’inseguimento della pietra verde

Uscito nel 1984, il film era la risposta immediata a Indiana Jones, del quale cavalcava la scia vincente presso il pubblico.
In cabina di regia troviamo Robert Zemeckis (proprio colui che, solo un anno dopo, avrebbe dato vita ad un’altra saga iconica: quella di Ritorno al futuro) mentre i protagonisti hanno i volti di Micheal Douglas e Kathleen Turner.

Jack Colton, il protagonista maschile del film, a essere precisi non è propriamente un archeologo quanto più un avventuriero che, per una serie di casi, si ritrova a supportare la romanziera Joan Wilder in una avventurosa missione di salvataggio con annessa caccia al tesoro. Archeologi per caso, insomma, per un mix avventuroso e romantico così di successo da meritarsi un sequel già l’anno successivo, Il gioiello del Nilo.

Stargate

Fantascienza e archeologia: perché no? Partendo da questa domanda, probabilmente, Roland Emmerich dà vita nel 1994 a Stargate, uno dei film che ho guardato più volte quando ero una bambina.
Interpretato da James Spader e Kurt Russell, il film immagina una civiltà egizia fondata dagli alieni e una spedizione militare-scientifica che riesce a realizzare uno stargate, un portale che porti dalla Terra al pianeta sconosciuto.
Quando la spedizione, di cui fa parte anche l’archeologo Daniel Jackson, attraversa il passaggio, si trova a interagire con una civiltà in tutto e per tutto simile a quella egizia, dotata però di una tecnologia avanzatissima.

Stargate si è dimostrato un grandissimo successo, tanto da guadagnarsi il suo franchise, composto da tre serie televisive live action, una serie animata e due sequel direct-to-video.
Ci vedete delle somiglianze con il classico Disney Atlantis? Non siete gli unici: all’uscita del film animato furono molte le critiche ad evidenziare le similitudini tra le due pellicole.

La mummia

Da un film che ha segnato la mia infanzia ad un altro che ha accompagnato la mia adolescenza: La mummia, uscito nel 1999, è decisamente uno dei miei titoli preferiti, che riguardo ogni volta che ne ho occasione.
Diretto da Stephen Sommers e interpretato da Rachel Weisz e Brendan Fraser, il film è il remake dell’omonimo classico del 1932 interpretato da Boris Karloff.
La pellicola del 1999, però, spinge decisamente l’acceleratore sull’avventura e sull’umorismo. Un connubio che risulta decisamente vincente: da La Mummia è nato un prolifico franchise che comprende sequel diretti, spin-off e prequel con tanto di propri seguiti.

Nel 1926 i fratelli egittologi Evelyn e Jonathan si ritrovano in possesso di un’antichissima mappa per la leggendaria città di Hamunaptra. Insieme all’avventuriero Rick O’Connell, si ritroveranno nel pieno di una lotta senza esclusione di colpi per il rinvenimento della città e anche a combattere una potentissima mummia rediviva in cerca di vendetta.

Lara Croft: Tomb Raider

Se si parla di archeologi, oltre a quello di Indiana Jones, c’è un solo nome che balza subito alla mente: quello di Lara Croft.
L’iconica eroina del mondo dei videogiochi ha saputo dare un nuovo volto agli archeologi, anche sul grande schermo.
Nel 2001, infatti, Lara Croft si è spostata al cinema per il film Lara Croft: Tomb Raider, diretto da Simon West e interpretato da Angelina Jolie, Daniel Craig e Jon Voight.

Definito il primo blockbuster di successo tratto da un videogioco, il film segue una storia completamente originale che riesce a trasportare con successo al cinema le atmosfere e le sensazioni videoludiche.

Uncharted

Cinema, videogiochi e archeologia tornano a unirsi nel 2022 con Uncharted. Nel panorama videoludico, infatti, dopo quello di Lara Croft c’è solo il nome di Nathan Drake a farla da padrone nell’archeologia.
La popolare e apprezzata saga di videogiochi viene adatta per il grande schermo sotto forma di prequel da Ruben Fleischer e interpretata da Tom Holland, Mark Wahlberg e Antonio Banderas.
Buon successo di pubblico, ci si aspetterebbe che Uncharted diventasse una saga cinematografica anche se, ad oggi, non ci sono troppe notizie in merito.

Bonus: Il mistero dei Templari

Lo so, avevamo detto 5 archeologi sul grande schermo. Ma potevamo forse lasciarvi senza menzionare Il mistero dei Templari? Il grande successo del 2004 interpretato da Nicholas Cage, Diane Kruger, Sean Bean e Jon Voight ha riportato l’avventura di stampo archeologico agli antichi fasti e si è conquistata un suo personale sequel e una serie attualmente in corso.
E poi, c’è Nicholas Cage: cos’altro vi serve?

Contenuti

To Top