Giochi da tavolo

La Gemma Maledetta – Frenesia che brilla

Recensione

dV Games ci porta un nuovo party game rapido e divertente: La Gemma Maledetta.
Nel piccolo borgo di Pietralucente un vecchio riccone è passato a miglior vita e ha deciso di spartire la propria eredità tra tutti i cittadini. Le gemme a disposizione sono molte, ma potremo accaparrarcele solo rispettando un rigido meccanismo di obiettivi.
Vediamo come funziona.

Meccaniche di gioco

Come detto, La Gemma Maledetta è un party game da 2 a 6 giocatori adatto a partire dai 7 anni.
Ogni giocatore ha una pila di obiettivi e ad ogni turno gira un numero di carte obiettivo stabilito dalla quantità di giocatori al tavolo. All’inizio del turno si scoprono le carte obiettivo una per volta e ci si getta nella mischia: sul tavolo fanno infatti bella mostra ben 65 gemme diverse per forma e colore e dovremo trovare rapidamente quella o quelle indicate dalla nostra carta. Attenzione perché le gemme sono simili tra loro ed è facile confondersi.

Il primo che completa tutti gli obiettivi può lanciarsi sull’enorme gemma viola al centro del tavolo che, oltre a garantire una quantità interessante di punti extra, regala al suo possessore una maledizione che lo accompagnerà per il resto della partita (o finché non la prenderà nuovamente in un turno successivo guadagnando una nuova maledizione).
Appena la gemma viola viene presa, il round finisce e si verifica la correttezza delle prese di tutti. Chi non ha terminato o ha commesso errori dovrà collocare al centro del tavolo le carte obiettivo non guadagnate: queste saranno il premio per chi, nel turno successivo prenderà la gemma maledetta.

Il bonus verrà, come detto, raccolto da chi avrà completato tutti gli obiettivi e preso la gemma, ma non dovrà nemmeno aver commesso errori, altrimenti dalla gemma otterrà solo la maledizione.
Maledizioni esternamente simpatiche, che ricordano un po’ Vudù. Ad esempio potremmo essere costretti a saltellare, battere le mani o giocare con un gomito incollato al tavolo per il resto della partita.

Una volta terminati tutti i round, si contano i punti indicati dalle carte obiettivo raccolte e chi ne ha di più, ovviamente vince.

Materiali

La Gemma Maledetta è un gioco prevalentemente di carte, ben 100 quelle obiettivo presenti nella scatola. Ho apprezzato molto il delicato equilibrio tra leggibilità e difficoltà data dalla facilità con cui è possibile confondersi per cui si è magari convinti di aver fatto una buona e rapida presa, per poi scoprire di aver sbagliato per numero di lati una gemma.
La gemma viola fa la sua bella figura al centro del tavolo: grossa ed invitante come ci si aspetta che lo sia.

Infine le gemme da raccogliere: sono in pratica dei cartoncini sagomati, spessi e maneggevoli: ottimamente congegnati per resistere alle frizioni di tante mani che corrono veloci per aggiudicarsi quella giusta.

Nella scatola, quindi troviamo:

  • 100 carte Obiettivo
  • 9 carte Maledizione Evento
  • 65 gemme
  • 1 gemma viola
  • 1 regolamento

La Gemma Maledetta è in vendita al prezzo consigliato di € 19,90.
Per le carte obiettivo si consigliano bustine protettive 56×88 mm.

Conclusioni

La Gemma Maledetta è sicuramente pensato per generare una vera baraonda attorno al tavolo. L’ho sperimentato con giocatori eterogenei e sicuramente è stato apprezzato in maggior modo dai più piccoli, che non vedevano l’ora di intavolarlo ancora ed ancora.
Personalmente lo ritengo un buon filler per chiudere o aprire una serata di giochi, ottimo per scaldarsi ma anche per intrattenere i giocatori più giovani.

Nerdando in breve

La Gemma Maledetta è il party game che ci pone a caccia di gioielli.

Contenuti

To Top