Film & Serie TV

2023 al cinema: i film che vedremo

2023 al cinema

Un anno di cinema

Il 2023 è agli inizi ma, per gli appassionati di cinema non c’è certo tempo da perdere: scopriamo quali film ci faranno compagnia nei 12 mesi che ci aspettano, tra pellicole attesissime, potenziali sorprese e outsider di tutto rispetto.

Inverno

Gennaio è appena iniziato ma già regala titoli interessanti per il 2023 cinematografico. Dal 4 del mese gli appassionati di horror (e i pediofobici che, come me, sono terrorizzati dalle bambole) troveranno pane per i loro denti con M3gan: prodotto da James Blum e Alex Wan, il film vede al centro una tecnologicissima bambola progettata per creare un legame unico con l’umano che la attiva.

Le novità non si fanno attendere nemmeno in streaming: a partire dal 6 gennaio, infatti, su Netflix sarà disponibile The Pale Blue Eye – I delitti di West Point, che vede Christian Bale calarsi nei panni nientemeno di Edgar Allan Poe, pronto a investigare su una serie di sinistri omicidi. Nel cast anche Gillian Anderson, Charlotte Gainsburg, Lucy Boynton, Timothy Spall e Toby Jones.

La rutilante Hollywood degli anni Venti è protagonista del ritorno sul grande schermo di Damien Chazelle, impegnato in un nuovo omaggio al grande cinema. Babylon è interpretato da Margot Robbie, Brad Pitt, Tobey Maguire e arriva nei cinema italiani il 19 gennaio.

Un altro atteso ritorno è quello del re della suspense M. Night Shyamalan. Con Bussano alla porta saprà tornare agli antichi fasti o collezionerà l’ennesima pellicola deludente? Per scoprirlo basterà attendere il 2 febbraio, quando il film interpretato da Dave Bautista e Rupert Grint arriverà nelle sale.

Da brava amante dell’Irlanda, non posso che consigliarvi anche Gli spiriti dell’isola, che debutterà nelle sale cinematografiche proprio il 2 febbraio e che promette di imporsi nella stagione dei premi cinematografici. Ambientato nell’Irlanda del 1923, il film interpretato da Colin Farrell e Brendan Gleeson è quello che ha ottenuto più candidature ai Golden Globe (addirittura 8).

A marzo da segnalare due film che raggiungeranno i cinema il 9: il primo è Haunted Mansion, nuovo adattamento della popolarissima e amata attrazione dei parchi a tema Disney. Nel cast, in questa occasione, troviamo Rosario Dawson, Owen Wilson, Danny DeVito, Jared Leto, Jamie Lee Curtis e Winona Ryder. Il secondo è il nuovo capitolo del franchise horror Scream: nel cast l’inossidabile Courtney Cox e l’astro nascente Jenna Ortega.

Primavera

Cosa c’è di meglio che aprire la stagione primaverile con un bel po’ d’azione? Il 23 marzo arriverà nei cinema John Wick 4, nuovo atteso capitolo della saga tutta adrenalina interpretata da Keanu Reeves. Ma a chiudere il mese, con l’uscita programmata per il 30, sarà il film probabilmente più atteso del 2023. Almeno da parte dei giocatori di ruolo: Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri porta sul grande schermo il più popolare gioco di ruolo di sempre, proprio nel momento in cui vive un indiscusso ritorno di popolarità (anche grazie a Stranger Things). Nel cast Chris Pine, Hugh Grant, Sophia Lillis, Michelle Rodriguez e Regé-Jean Page.

Il 6 aprile è la data da segnare se siete appassionati di videogiochi: arriverà nelle sale, infatti, l’atteso Super Mario Bros. – Il Film. Dimenticatevi il discusso live action del 1994 (che comunque io adoro) perché stavolta siamo nel campo dell’animazione fedele all’originale. Le voci dei protagonisti in lingua originale sono di Chris Pratt, Anya Taylor-Joy, Seth Rogen e Jack Black.

Il 27 aprile da segnalare il particolarissimo Cocainorso: tratto da una storia vera, il film di Elizabeth Banks mescola thriller e commedia e promette di far parlare di sé. Il 4 maggio, invece, segnerà la data di ritorno dei Guardiani della Galassia: il vol.3 vede tornare i protagonisti e aggiunge al cast anche Elizabeth Debicki e Sylvester Stallone.

Particolarmente atteso -e accompagnato da polemiche- anche il film che debutterà il 24 maggio: La Sirenetta -o il live action della discordia- è diretto da Rob Marshall e vede Halle Bailey interpretare il ruolo principale.

Estate

La stagione estiva si apre con un gradito ritorno: Spider-Man: Across the Spiderverse è l’atteso sequel della pellicola d’animazione del 2018 di casa Marvel Spider-Man – Un Nuovo Universo e approderà nei cinema a partire dal 1° giugno 2023.

Sarà comunque un’estate caldissima per quanto riguarda il cinema d’autore. Il 20 e il 21 luglio arrivano infatti rispettivamente Oppenheimer, biopic di Christopher Nolan interpretato da Cillian Murphy, Emily Blunt, Matt Damon, Robert Downey Jr. e Florence Pugh e Barbie, pellicola sulla popolarissima bambola diretta da Greta Gerwig e interpretata da Margot Robbie e Ryan Gosling.

Atteso per l’estate anche Elemental, il nuovo film animato Pixar che ci trascina in una storia nella città abitata dai quattro elementi e che uscirà negli Stati Uniti il 16 giugno.

Autunno

Atteso per il mese di novembre Dune: Part Two, seconda parte dell’epopea fantascientifica diretta da Denis Villeneuve e interpretata da Timothée Chalamet e Zendaya.

Ancora senza data

Al momento in cui scriviamo non è stata ufficializzata una data d’uscita ma sappiamo con certezza che il 2023 ci regalerà anche Star Wars: Rogue Squadron, pellicola diretta da Patty Jenkins che promette di dare nuova linfa all’universo cinematografico di Guerre Stellari.

Senza una data precisa al momento ma sicuramente proiettato nei cinema nel mese di aprile sarà anche il francese I tre moschettieri – D’Artagnan, interpretato da Vincent Cassel ed Eva Green. Vedremo probabilmente in estate invece Indiana Jones e la ruota del destino, attesissimo nuovo capitolo della saga con Harrison Ford nuovamente nei panni dell’archeologo più famoso del grande schermo.

Nessuna data ma la certezza che uscirà nell’arco del 2023 per Napoleon, ambizioso biopic di Ridley Scott basato sul famosissimo condottiero e interpretato da Joaquin Phoenix.

Contenuti

To Top