Film & Serie TV

5 film di Natale (+1) da guardare in streaming per le feste 2022

Film di Natale

Natale 2022

Gli anni passano, le tradizioni cambiano ma ce n’è una davvero irrinunciabile: i film di Natale. Tutti noi abbiamo quelle pellicole del cuore che associamo subito alle vacanze invernali e che riguardiamo anno dopo anno.
Per il Natale 2022, vi consiglio 5 (+1) grandi classici che potete trovare in streaming e (ri)guardare per l’ennesima volta comodamente accoccolati sul divano di casa.

Una poltrona per due

Il classico dei classici, sono sicura che molti aspettano la puntuale messa in onda di Italia 1 per la notte di Natale. Una poltrona per due è la commedia dolce-amara (e terribilmente anni Ottanta) di John Landis, interpretata nel 1983 da Dan Aykroyd, Eddie Murphy e Jamie Lee Curtis.
Nella rutilante Philadelphia che gioca in borsa, le vite di un agiato agente di cambio e di un mendicante vengono scambiate per scommessa. I due si alleeranno per rovesciare la situazione. Ambientato proprio tra Natale e Capodanno, Una poltrona per due in Italia è diventato ufficialmente il film della Vigilia. Se volete guardarlo in streaming, lo trovate su Infinity e su Paramount+.

Mamma, ho perso l’aereo

Da un classico all’altro: sono sicura che ognuno di noi è cresciuto guardando Mamma, ho perso l’aereo in TV nel periodo natalizio! Ambientata nel periodo di Natale, questa commedia del 1990 è stata diretta da Chris Columbus e interpretata dall’allora giovanissimo astro nascente Maculay Culkin, Joe Pesci e Daniel Stern.
Un bambino dimenticato a casa dai genitori, partiti per una vacanza natalizia, dovrà difendere l’abitazione da una coppia di ladri che l’hanno presa di mira. Personalmente non perdo occasione per riguardare Mamma, ho perso l’aereo e ho adottato anche la tradizione delle tortorelle sull’Albero di Natale (che però viene dal sequel, Mamma, ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York, del 1992). Quest’anno potete guardarlo su Disney+.

Il Grinch

Per un Natale sognante, fantasioso e…in rima, la scelta giusta non può che essere Il Grinch! Diretto nel 2000 da Ron Howard a partire dalla celeberrima fiaba del Dr. Seuss, il film live action è stato magistralmente interpretato da Jim Carrey e racconta di un paese magico all’interno di un fiocco di neve, in cui tutti amano il Natale. Tutti tranne il Grinch, un essere peloso, verde e incredibilmente cattivo. Perfino lui, tuttavia, potrebbe avere un cuore.
Nel 2018 la storia originale è stata trasposta anche in una versione animata, io però resto sempre legata a questa zuccherosa versione piena di buoni sentimenti e la considero una visione perfetta per Natale! La potete guardare in streaming sia su Netflix che su Prime Video.

Gremlins

Che Natale sarebbe senza una spruzzatina di horror? Mentre quest’anno al cinema si virerà decisamente sul genere con Una notte violenta e silenziosa, per brividi decisamente più soft la pellicola da guardare è senza dubbio Gremlins.
Considerato uno dei film più rappresentativi degli anni Ottanta, Gremlins è stato scritto da Chris Columbus e diretto da Joe Dante nel 1984 e racconta del mogwai, una misteriosa creatura tenera e dolce che però può trasformarsi in un crudele mostro se non si osservano tre semplici regole.
Potete guardarlo in streaming su Sky e Now TV.

Trappola di cristallo

Spesso ci si domanda se sia o meno un film di Natale… la risposta non può che essere: ma naturalmente che lo è!
Trappola di cristallo è l’action movie che ha dato vita alla saga di Die Hard e che ha lanciato Bruce Willis nell’Olimpo delle star del settore. Diretto nel 1988 da John McTiernan e interpretato anche da Alan Rickman, il film vede il poliziotto John McClane passare delle vacanze di Natale decisamente alternative quando si ritrova a combattere un gruppo di terroristi che ha preso in ostaggio il grattacielo dove lavora anche sua moglie.
Per un Natale…scoppiettante potete riguardare Trappola di Cristallo su Disney+.

Bonus – Klaus – I segreti del Natale

Lo so, avevo detto 5 e avevo detto classici: Ma Klaus – I segreti del Natale è un piccolo gioiellino che merita di essere scoperto e aggiunto nella lista di film di Natale di chiunque.
Questo lungometraggio animato spagnolo del 2019 racconta del postino Jasper che, dopo aver combinato un disastro, viene mandato a lavorare al circolo polare artico. Qui farà la conoscenza dei due clan rivali che si combattono da tempo immemore e dell’enigmatico Klaus.
Potete trovarlo su Netflix e io ve lo straconsiglio!

Contenuti

To Top