Altre nerdate

Vera Wise – Ecco l’umana digitale di Kabum

Vera Wise Kabum

Digitale e reale

In un mondo in cui il confine tra digitale e reale si assottiglia sempre di più, una nuova umana digitale è pronta a fare il suo ingresso e a far parlare di sé. E viene direttamente dal nostro Paese: Vera Wise arriva dalla Puglia e ha fatto il suo debutto sui social proprio nel mese di settembre 2022.

A darle vita, Kabum, lo studio di computer graphic nato a Bari nel 2018 dalla mente di Marco Testini e Teresa Romano. Alla base del “progetto Vera Wise” l’idea di dimostrare come l’intelligenza della mente e l’intelligenza del corpo siano complementari. Un concetto concretizzato nella creazione di un personaggio in computer grafica dalla resa iperrealistica. Tra gli artisti coinvolti nel progetto, anche Federico Spissu e Francesco Dessì.

Chi è Vera?

Vera Wise ha 26 anni e viene dalla Puglia. Anglo-italiana, a pochi giorni dall’apertura del suo profilo Instagram (che potete sbirciare qui) si candida già a icona della body positivity ma la sua strada è ancora tutta da tracciare e potrà muoversi in qualunque ambito. Caratterizzata come una ragazza con la passione per la fotografia e la moda, appassionata di funk/rock e tech, Vera condivide sul web i suoi interessi, postando i suoi scatti sui social.

Un mero esercizio di stile? Non così, secondo Marco Testini e Teresa Romano, che raccontano: “Volevamo raccontare una storia procedurale in cui la computer grafica non fosse l’obiettivo ma il mezzo. La storia di Vera è ancora tutta da scrivere e sarà influenzata dal corso degli eventi“. L’idea è che la nuova umana digitale possa adattarsi al mercato, plasmando anche il proprio aspetto: brand ambassador, attrice, influencer e chissà quanto altro ancora potrà diventare! Intanto potete dare uno sguardo al suo sito ufficiale per farvi un’idea più precisa.

Kabum

“Da sempre affascinati da internet come conduttore e mezzo per storie, idee e cultura”. Così si presentano sul proprio sito Marco Testini e Teresa Romano, fondatori di Kabum, e non potrebbe esserci definizione migliore per il loro lavoro.
Insieme ad un gruppo di specialisti tra cui narratori, tecnici e artisti, Kabum abbraccia la curiosità, dando vita a contenuti accattivanti ed emotivamente risonanti.

Il progetto di Vera Wise è incredibilmente ambizioso e si propone di esplorare aspetti dello storytelling trasmediale finora sconosciuti. Proprio come un umano reale, Vera ha una storia, dei trascorsi e una personalità ben definiti e sarà in grado di crescere e maturare nel contesto socio-politico e culturale che la circonda. Basta dare uno sguardo ai profili social di Vera per rendersi conto dell’incredibile lavoro fatto da Kabum a livello di iperrealismo: è praticamente impossibile cogliere la differenza con una persona in carne e ossa.

Un lavoro certosino, che sicuramente si apre a prospettive inedite e, allo stesso tempo, pone nuove interessanti questioni circa l’utilizzo dei social (soprattutto da parte del pubblico più giovane), il confine tra reale e immaginario e tutto il carico etico-morale connesso all’evoluzione del digitale.

Contenuti

To Top