Giochi da tavolo

Stranger Things – Escape Game: Salvate Will & Undici

Recensione

Se il recente ritorno di Stranger Things con la nuova strepitosa prima parte dell’ultima stagione ha riacceso in voi l’entusiasmo per questa originalissima serie e siete appassionati di escape room, non potete perdervi questo gioco! Ideato e prodotto da MS Edizioni Stranger Things – Escape Game: Salvate Will & Undici è un gioco molto ben strutturato e che metterà seriamente alla prova le vostre capacità di risolvere enigmi.

Dinamica di gioco

Stranger Things – Escape Game: Salvate Will & Undici è ambientato durante la prima stagione della celebre serie, motivo per il quale possiamo sicuramente aspettarci nuove scatole in futuro dedicate ai tempi delle stagioni successive.
Ma concentriamoci su questa: come ricorderete, la serie inizia con la scomparsa di Will e la successiva comparsa della misteriosa Undici. I giocatori, da 2 a 8, prendono possesso dei personaggi principali, sfruttando quando occorrerà le loro abilità uniche.

Lo svolgimento, quindi, è abbastanza lineare: si parte dalla prima carta del mazzo “fasi”, che scandiscono in 14 step l’avanzamento della storia, spostandoci nei vari luoghi ed ambienti di Hawkins. Ogni fase richiederà l’attenta analisi di uno o più indizi, presi dalle carte del mazzo dedicato, e ogni fase avrà una risoluzione numerica (4 cifre) unica che solo quando risolta darà accesso alla fase successiva.

L’avanzamento delle missioni, così come la gestione degli indizi, è comodamente affrontabile grazie al manuale, davvero molto chiaro. Alternativamente è possibile installare l’app gratuita che ne fa le veci. Entrambe le soluzioni sono perfettamente funzionali, per cui va a gusto personale.

Dobbiamo fermarci qui, perché come potete immaginare un’escape game basa tutta la sua forza sulla sorpresa e sulla scoperta. Ogni parola di più sarebbe un possibile spoiler.
Per dovere di cronaca, tuttavia, occorre segnalare che la rigiocabilità è ovviamente nulla: una volta risolti tutti gli indizi non avrebbe senso riaffrontarli da capo. Un’ultima nota: alcuni enigmi richiedono una manipolazione attiva delle carte indizio, che quindi verranno rese inutilizzabili successivamente.

Naturalmente è possibile optare per soluzioni alternative e “salvare” le carte, ma questo snaturerebbe un po’ la logica del titolo che fa dell’immersività uno dei suoi grandi punti di forza: confrontarsi con gli enigmi di Stranger Things – Escape Game: Salvate Will & Undici, vuol dire davvero entrare nella serie e riviverne le emozioni.

Componenti

All’interno della confezione di Stranger Things – Escape Game: Salvate Will & Undici, realizzata in maniera semplice e chiara potete trovare:

  • 1 Mappa di Hawkins
  • 35 Carte Indizio
  • 15 Carte Fase
  • 10 Carte Personaggio
  • 1 Libro della Missione

Difficile non fare spoiler su un titolo come questo, sappiate solo che anche la scatola fa effettivamente parte del gioco.

Stranger Things – Escape Game: Salvate Will & Undici è in vendita a 24,90 euro.

Nerdando in breve

Stranger Things – Escape Game: Salvate Will & Undici è l’escape game che ci fa rivivere le emozioni della prima stagione di Stranger Things.

Contenuti

To Top