Dungeons & Dragons

Wizards Presents 2022: tutte le novità annunciate!

Si è appena concluso l’evento Wizards Presents, la più grande giornata di annunci dell’anno per Wizards of the Coast (divisione di giochi di Hasbro). Di seguito eccovi le chicche più rilevanti che troveremo sia quest’anno sia, soprattutto, nel 2023, per quanto riguarda Magic: The Gathering e Dungeons & Dragons.

Magic e Il signore degli anelli

Il tempo di iniziare la conferenza ed ecco che già piovono conferme: The Lord of the Rings (per quanto concerne i libri, non le saghe cinematografiche) entrerà a far parte dell’universo narrativo di Magic, grazie alla linea di prodotti Universes Beyond. Toccherà aspettare il il terzo trimestre del 2023, ma a quel punto potremo raggiungere il Monte Fato con Frodo, Aragorn e il resto della Compagnia, nel set The Lord of the Rings: Tales of Middle-earth.

È stato mostrato un enorme tabellone formato da 18 carte differenti che, se unite, creano un’immagine dettagliata della Battaglia dei Campi del Pelennor. Il set The Lord of the Rings: Tales of Middle-earth arriverà anche su Magic: The Gathering Arena come set Alchemy, durante il prossimo anno.

Tanti auguri Magic: The Gathering!

Il 28 ottobre all’EXPO di Las Vegas al World Market Center avrà inizio l’anno di celebrazione per il trentesimo compleanno. Proprio lì, verrà disputato un World Championship, in occasione del quale verranno rilasciate delle speciali carte promozionali. La prossima settimana ci sarà invece il Secret Liar Superdrop,

E di nuove carte per Magic: the Gathering ce ne saranno davvero per chiunque. Oltre a quelle già annunciate del Signore degli Anelli, vedremo comparire personaggi da Stranger Thing e Warhammer 40.000. Quest’ultima ambientazione sarà rappresentata da Imperium degli Uomini, Tyranids, Necron e Chaos. Ma, ciliegina sulla torta, nella famiglia di Magic entra a far parte anche il mondo di Doctor Who! La serie televisiva, arrivata alla sessantesima candelina sulla torta, stringe una collaborazione con l’Universes Beyond di Magic, la quale prevede mazzi Commander, booster da collezione e lanci di Secret Lair.

Dominaria United

Nel 1993 usciva il primo set di Magic, ambientato a Dominaria. Oggi, dopo trent’anni, i Dominarian si scontreranno con i Phyrexian in quello che sarà l’inizio di un epico arco narrativo in quattro set. Dominaria United uscirà il 9 settembre, ma gli appassionati possono preordinarlo già da ora.

Durante il Wizards Presents sono stati svelati i futuri set di Magic: The Gathering, quelli che usciranno il prossimo anno. A novembre Brothers’ War espanderà l’arco narrativo di Phyrexia, seguìto a inizio 2023 da Phyrexia: All Will Be One e, durante l’anno, da March of the Machine: The Aftermath. La serie March of the Machine sarà l’epica conclusione dell’arco narrativo composto da quattro storie, iniziato con Dominaria United.

Nel terzo trimestre del 2023, si tornerà su Eldraine con Wilds of Eldraine. Infine, nel quarto trimestre del 2023, Lost Caverns of Ixalan concluderà l’anno con pirati, dinosauri e vampiri in lotta per il dominio.

Ulteriori informazioni e immagini in merito agli annunci Magic: The Gathering fatti durante Wizards Presents, li trovate qui.

One D&D

Avete presente Roll20 e D&D Beyond? Ecco, da oggi ha inizio il playtest di One D&D, “la prossima generazione di Dungeons & Dragons”. One D&D è tutto il nuovo ecosistema che dispone di regole aggiornate, sfruttando la piattaforma D&D Beyond per schede e manuali, e che vede in corso lo sviluppo di una nuova piattaforma dove poter vivere digitalmente le proprie campagne – alla Roll20, appunto! Il risultato sarà un’esperienza di gioco digitale (per ora in fase di sviluppo ma disponibile dal 2024), che fornirà strumenti di creazione 3D completamente immersivi. Quindi dimentichiamoci D&D com’è adesso: non esisterà più la 5E e non ci saranno più nuove edizioni (es. un’ipotetica “D&D 6.0”), ma solo un unico accorpamento. One D&D, per l’appunto, il cui regolamento è però pensato per essere retrocompatibile con la 5a Edizione. Inoltre, ci saranno nuove versioni del Manuale del Giocatore (lo stesso che in migliaia abbiamo potuto apprezzare negli anni passati).

Qui trovate la presentazione ufficiale di One D&D, con relative immagini:

Qui, invece, potete iniziare il playtest: D&D Beyond.

Dragonlance: gioco da tavolo [gdt] e di ruolo [gdr]

Fra gli annunci più succosi vi sono una campagna di D&D e un nuovo gioco da tavolo. La prima è Dragonlance: Shadow of the Dragon Queen, avventura di D&D ambientata nel mondo di Krynn, sullo sfondo della Guerra delle Lance. Il secondo è Dragonlance: Warriors of Krynn, che promette di essere uno strategico altamente competitivo, sullo sfondo di una battaglia campale nella Guerra delle Lance.

La gran meraviglia è che sia l’avventura, sia il gioco da tavolo possono essere esperiti singolarmente o combinati, consentendo a chi gioca di vivere un’avventura che nasce nel gdr e tramonta nel gdt, progettato da Rob Daviau e Stephen Baker.

Il gioco di ruolo, Shadow of the Dragon Queen, sarà disponibile nei negozi specializzati con due copertine fra cui scegliere, dal 6 dicembre 2022. Dal 28 febbraio 2023 sarà invece disponibile la Deluxe Edition, nella quale troveremo avventura, boardgame e un esclusivo schermo del Dungeon Master.

Drizzt turns 35

Il prossimo anno, il celebre elfo oscuro Drizzt compirà 35 anni (umani). Ecco perché verrà rilasciato il Legend of Drizzt Visual Dictionary, una raccolta di curiosità, creature, armi e quant’altro dedicata all’eroe dell’underdark; ma non solo! Nuove copertine accompagneranno la riedizione di tutti i romanzi della serie Legend of Drizzt di R. A. Salvatore. In arrivo anche il webcomic Drizzt Family, serie a fumetti in cui Brie (la figlia dell’elfo più mal-pronunciato di tutto il Faerun) compirà mirabolanti avventure armata di Twinkle, la spada paterna.

D&D: Uscite 2023

Durante il prossimo anno ci saranno cinque prodotti (in lingua inglese) che espanderanno ulteriormente il mondo di D&D:

  1. Keys from the Golden Vault, un manuale di brevi avventure dove il furto sarà all’ordine del giorno;
  2. Bigby Presents: Glory of the Giants, compendio a Fizban’s Treasury of Dragons in cui i protagonisti saranno i giganti;
  3. The Book of Many Things, un’espansione per il Mazzo delle Meraviglie che vedrà aggiungersi creature, luoghi e molto altro;
  4. Phandelver Campaign”, La Miniera Perduta di Phandelver diventerà una campagna completa in tutto e per tutto;
  5. Planescape”: una delle ambientazioni più amate di D&D fa il suo ritorno con un pacchetto composto da tre manuali in un unico box. Nella scatola troveremo la Guida a Sigil (la Città dei Portali), un bestiario e un’avventura, per immergerci al meglio nel tanto amato universo fantasy.

Per ulteriori informazioni su tutto ciò che è stato rivelato durante il Wizards Presents, vi lascio il video dal canale You Tube ufficiale di Dungeons & Dragons, o direttamente al sito di D&D Beyond.

Contenuti

To Top