Videogames

A caccia di Indiezi: i videogame indie di Giugno 2022

Un mese molto particolare quello di Giugno 2022 per A Caccia di Indiezi. Nelle ultime 4 settimane ho infatti trovato il modo di portare anche un piccolo confronto video sui videogame indie tra me e il buon Dedo redazionale. In quella puntata sui generis si è parlato di tantissimi titoli e mi è sembrato interessante riportarvi a fondo articolo anche i consigli di Dedo.

In questo appuntamento mensile che si sta configurando sempre più come una collana di suggerimenti per districarsi nell’affollato panorama indie fanno finalmente capolino anche titoli del catalogo Xbox Game Pass. Non ci resta quindi che scoprire assieme i videogiochi che mi hanno tenuto compagnia in questo caldissimo inizio d’estate. Eccovi di seguito i videogame indie giocati a Giugno 2022.

Turnip Boy commits Tax Evasion – un videogame indie demenziale e divertente

sviluppato da Snoozy Kazoo e pubblicato da Graffiti Games. Disponibile per Nintendo Switch, Xbox Series X and Series S, Xbox One, Android, Microsoft Windows, Linux, macOS. Attualmente disponibile sul catalogo Xbox Game Pass.

Per la seconda volta nella rubrica Twitch firmata Nerdando tutta dedicata al mondo dei videogame indie, il suggerimento arriva direttamente dalla community. Questa volta dalla cara amica KiaraKala che ringrazio di cuore personalmente per averci offerto in questo Giugno 2022 un ulteriore consiglio indie.

Turnip Boy Commits Tax Evasion, uscito nel 2021, è un titolo folle e che mantiene livelli di pura (e divertentissima) idiozia per tutta la sua durata. Io ho chiuso la mia run in appena 2 ore ma sentitevi liberi di aggiungere una mezz’ora qualora vi perderete nei brillanti dialoghi presenti nel gioco.

Nei panni di una simpatica rapa, ci si imbarca in un’insolita avventura nel tentativo di porre rimedio all’incredibile debito maturato nei confronti del Sindaco Cipolla. Lo stile rappresentativo ‘super-cute’ si scontra con il tema stesso del gioco e crea situazioni esilaranti e fuori di testa. Perdersi le linee di dialogo di Turnip Boy Commits Tax Evasion è davvero un delitto.

Sul fronte della giocabilità lo sviluppatore Snoozy Kazoo non propone niente di particolarmente innovativo o intraprendente. Il gameplay funziona nelle parti che lo compongono ma è chiaro che il focus è un altro. Turnip Boy Commits Tax Evasion spinge chiaramente sulla comicità e sulla demenzialità che investe anche il character design.

Presente nel catalogo Xbox Game Pass sin dall’uscita e, alternativamente, venduto ad un prezzo più che corretto, Turnip Boy Commits Tax Evasion intrattiene a dovere pur non presentando un gameplay innovativo. Da considerarne l’acquisto anche se siete avidi achievement hunter.

Unpacking – Il videogame indie che racconta la vita attraverso il trasloco

sviluppato da Witch Beam e pubblicato da Humble Games. Disponibile per Nintendo Switch, Xbox One, Play Station 4, PC. Attualmente disponibile sul catalogo Xbox Game Pass.

Penso che non mentirei affermando che Unpacking ha sorpreso la community Twitch di Nerdando più di qualunque altro videogame indie finora giocato in ‘A Caccia di Indiezi’. Sicuramente il videogame indie più rappresentativo di questo Giugno 2022.

Ho approcciato il gioco consapevole della sua fama e della sua fortuna critica ma all’oscuro delle sue meccaniche ludiche. Unpacking è capace di raccontare la vita dei suoi personaggi semplicemente vivendo le gioie (e i dolori) del trasloco.

Volendo sintetizzarla brutalmente, in Unpacking non si fa altro che spacchettare scatoloni piazzati sul pavimento in seguito ad un trasloco. Si collocano gli oggetti dove, secondo noi, andrebbero presumibilmente messi e si passa al quadro successivo. Piuttosto raramente capita di sbagliare la posizione di un oggetto e in quel caso verrà chiaramente segnato col colore rosso. Sono però molto deluso dal fatto che il gioco mi segnalasse come errata la scelta di appendere il quadro della Laurea sul WC ma tant’è.

Straordinaria è invece la meccanica narrativa che spinge il giocatore ad andare avanti. Trasloco dopo trasloco si conoscono sempre più dettagli della vita del/della protagonista. Questo videogame indie vuole testimoniare che una manciata di scatole di cartone e gli oggetti in essi contenuti possono raccontare molto di noi e, in ultimo, possono narrare brillantemente una storia.

Unpacking fa parte del catalogo Xbox Game Pass sin dal suo Day 1 ed è disponibile praticamente per ogni piattaforma. Il mio consiglio, qualunque sia la vostra postazione di gioco, è quello di non lasciarsi scappare questa perla indie uscita nel 2021.

Ape Out – Un videogame indie frenetico, veloce e dannatamente stiloso

sviluppato da Gabe Cuzzillo e pubblicato da Devolver Digital. Disponibile per Nintendo Switch, PC, MacOS

Ape Out è una folgorante (e breve) esperienza ludica che segue il sentiero tracciato da capolavori del genere come Hotline Miami. A differenza della pietra miliare firmata Dennaton Games, in Ape Out si controlla un primate il quale scope è quello di scappare, evadere da una struttura. Uscito nel 2019 sono riuscito ad approfittare del mese di Giugno 2022 di ‘A Caccia di Indiezi’ per godermi questo indie appieno.

Questo videogame indie è diviso in livelli (simpaticamente simboleggiati da un disco in vinile) e ognuno di questi porta con sé un’ambientazione differente. Nelle circa 2 ore in compagnia di Ape Out sono riuscito a completarli tutti. Tra i 4 disponibili il mio preferito è stato senz’altro quello ambientato in un palazzo di 30 piani in cui, per scappare, si deve raggiungere il piano terra.

In Ape Out tutto è oliato alla perfezione. Sono rimasto particolarmente impressionato dal sonoro il quale accompagna con colpi di tamburi e piatti di batteria le uccisioni compiute dalla nostra scimmia. Il gameplay, con meccaniche da Beat em’ up twin-stick con visuale dall’alto, sebbene semplicistico offre la giusta dose di profondità.

Ape Out vanta uno stile grafico estremamente riconoscibile. Su schermo si vedono solo una manciata di colori estremamente vividi e ambientazioni appena marcate. Lo sviluppatore è stato capace di imbastire cambi di palette interessanti, come ad esempio quando uno degli edifici rimane senza corrente e si gioca al buio. Un sapiente e personale utilizzo dei colori che ben si sposa con il sonoro e crea un videogame indie dallo spiccato taglio artistico.

Ape Out, al netto della sua estrema brevità, è un videogame indie con molte qualità. Mi ha saputo divertire e sorprendere nei suoi 4 livelli complici anche un ottimo sonoro e una veste grafica iconica.

I tre videogame indie consigliati da Dedo

La curiosità che accomuna me e il buon FrankieDedo, unita alle tante chiacchierate private sul tema delle produzioni indie ha partorito, in questo caldo Giugno 2022, un’interessante e informale discussione andata in onda sul nostro canale Twitch.

In quella particolare puntata di ‘A caccia di Indiezi’ abbiamo nominato e consigliato decine di videogame indie e c’è stata anche l’opportunità di rimpolpare le proprie wishlist. Con molta gioia sono riuscito a destare l’interesse del buon Dedo nominando ‘The Mooseman’ di Morteshka, ‘Golf Club Wasteland’ di Demagog Studio e ‘The Red Strings Club’ di Deconstruct Team. Quest’ultimo, in particolare, è stato acquistato in diretta per Nintendo Switch dal mio compare di puntata. A proposito, se vi interessa un parere leggermente più esteso su Golf Club Wasteland recuperate l’ultimo #NerdandoConsiglia.

Ma questo post paragrafo evidenziare, invece, i suggerimenti che Dedo ha offerto alla community Twitch di Nerdando. Tra i tanti videogame citati (c’è stato spazio anche per ‘Never Alone’, ‘Limbo’, ‘Kerbal Space Program’), ha deciso di presentare il trittico che vedete in foto.

Si parte con ‘Space Engineers’ di Keen Software House, pubblicato nel 2013 e con il quale Dedo ha passato più di 500 ore. Un sandbox a tema spaziale che promette profondità e tanto crafting di qualità. Si è poi passati a nominare uno dei totem sacri del videogame indie, ovvero ‘The Talos Principle’ di Croteam, puzzle game del 2014, acclamato da critica e pubblico. Finale carico di sorrisi e spensieratezza con ‘Gang Beasts’ di Boneloaf, party game da gustare in multiplayer fino a 8 giocatori.

Conclusione

In ‘A caccia di Indiezi’, grazie al vostro costante supporto, riesco a trovare sempre nuovi spunti da offrire alla community di Nerdando, Twitch e non. Nel mese di Giugno 2022, oltre aver pescato quella gemma destinata a far la storia di Unpacking, ho portato due variazioni sul tema. La prima è stata quella di pescare per ben due volte dal catalogo Xbox Game Pass. In secondo luogo non posso che ringraziare Dedo per avermi permesso di creare un contenuto diverso dal mio solito ma, soprattutto, per aver portato altri consigli indie per i nostri cari seguaci. Inutile dire che, sebbene la qualità media dei videogame indie sia stata decisamente elevata, Unpacking la spunta come vincitore assoluto del mese di Giugno! Ci si becca a Settembre care amiche e amici di Nerdando! A presto!

Contenuti

To Top