Giochi da tavolo

Murano – Diventiamo artigiani del vetro

Murano - Diventiamo artigiani del vetro
Oggi vi racconto un gioco legato alla mia infanzia, trascorsa in svariate occasioni nei pressi di Venezia, più precisamente a Murano. Vi è mai capitato di vedere all’opera un maestro vetraio? Ha dell’incredibile assistere alla creazione di oggetti a volte dettagliatissimi che prendono forma grazie all’abilità di un professionista che in modo velocissimo e preciso forma dal nulla un oggetto splendido.

Asmodee Italia ha creato un gioco da tavolo per famiglie semplice e colorato, che permette a chiunque di ottenere meravigliosi manufatti in vetro (virtualmente eh), e guadagnare grazie alle proprie abilità artigianali. Scopriamo come funziona!

Recensione

Risalente al 13° secolo, la fama delle sette isolette di Murano è dovuta al fatto che tutti i Mastri Vetrai della città di Venezia vennero obbligati da un decreto della Serenissima Repubblica a trasferirsi nell’isoletta adiacente alla città. L’imposizione, tesa ad evitare che i frequenti incendi distruggessero la città (in cui le case erano costruite in legno), rese Murano il luogo con la più vasta produzione di manufatti in vetro di tutta Europa.

Tornando al piacevole gioco da tavolo proposto da Asmodee Italia, posso dire che è realizzato con materiali di buona qualità, vivaci e resistenti. La dinamica di gioco, pensato per 2/4 giocatori, è intuitiva ed adatta anche ai bambini dagli 8 anni in su ed impegna per una durata di circa 35/40 minuti. È inoltre utile per educare i più piccoli alla comprensione delle fasi attraverso cui l’artigiano si procura il materiale, realizza le sue creazioni in funzione di quello che ha a disposizione e gestisce il rapporto con i clienti.

Dinamica di gioco

Ideato da Carlo Camarotto e Francesco Testini ed illustrato da Camille Durand-Kriegel e Sabrina Tobal, Murano è un gioco semplice ed intuitivo il cui fine ultimo è quello di arricchirsi con le proprie opere in vetro: ogni giocatore guadagnerà infatti accumulando il giusto numero di pezzi di vetro per creare le opere richieste dai propri clienti.

Per poter realizzare gli oggetti richiesti, ogni giocatore durante il proprio turno è tenuto a svolgere, secondo un preciso ordine, le seguenti azioni:

– raccogliere il materiale che gli serve
– negoziare con quello che ha a disposizione
– completare la realizzazione di uno o più oggetti in vetro.

Inoltre, se necessario e comunque pagando il costo relativo, in qualunque momento della partita il giocatore può ruotare l’anello posto sulla plancia in un a posizione diversa, attivare uno o più vantaggi tra quelli che ha a disposizione o cambiare l’ordine della prima carta creazione.

Il gioco termina quando un giocatore completa le sue 5 carte creazione (6 se i giocatori sono 2). Agli altri giocatori rimane la possibilità di portare a termine il proprio turno per concedere a tutti i giocatori un uguale numero di turni giocati.
Vince la partita chi ha accumulato il maggior numero di Lire (o, in caso di parità, chi ha completato il minor numero di carte Creazione).

Componenti

All’interno della confezione di Murano, realizzata in maniera semplice e chiara potete trovare:

  • 1 Tabellone di gioco da assemblare
  • 4 Banchi di lavoro
  • 1 Anello
  • 24 Carte Creazione
  • 46 Frammenti di vetro (6 trasparenti, 10 blu, 10 verdi, 10 gialli e 10 rossi)
  • 4 Tessere Categoria
  • 65 Segnalini Lira
  • 16 Carte Vantaggio
  • 1 Segnalino Primo Giocatore
  • Carte Consultazione

Per ulteriori informazioni sulla confezione di Murano ed i materiali che la compongono potete vedere il nostro unboxing.

Il gioco è in vendita a 29,99 euro.

Nerdando in breve

Murano è un bel gioco da tavolo per famiglie in cui poter creare e vendere meravigliosi manufatti in vetro!

Contenuti

To Top