Film & Serie TV

REAL! A Ghostbusters Tale – Acchiappafantasmi a Roma

REAL!

Recensione

Ghostbusters è molto più di un film, è un vero e proprio fenomeno di costume capace di legarsi indissolubilmente a una generazione e accompagnarla per tutta la vita. E capace di superare le barriere del tempo, come ci ha dimostrato Legacy e come ci dimostra REAL! A Ghostbusters Tale, fan film tutto italiano che cattura nella sua trappola per fantasmi l’essenza del progetto originale.

Ghostbusters era uscito nel 1984: diretto da Ivan Reitman e interpretato da Bill Murray, Dan Aykroyd e Harold Ramis (questi ultimi due anche in veste di sceneggiatori e autori dell’idea originale), era un film realizzato con pochi mezzi ma che, in pieno stile anni Ottanta, era riuscito a sbaragliare i botteghini e a conquistare il pubblico di tutto il mondo.

Il 2021, a quanto pare, è di nuovo l’anno degli Acchiappafantasmi: a novembre è uscito il seguito diretto della prima pellicola, con il figlio d’arte Jason Reitman a raccogliere il testimone in cabina di regia e gli interpreti principali nuovamente arruolati nell’armata dei cacciatori di fantasmi.
Nello stesso periodo è uscito anche REAL! A Ghostbusters Tale, un fan film italiano pronto a raccogliere l’eredità del capostipite, interiorizzandola e facendola propria.

Trama

Davide e Simone sono due amici costantemente al verde. Quando incontrano Ludovico, il nuovo professore di fisica all’università che è in cerca di un alloggio, non perdono l’occasione di diventare tutti e tre coinquilini.
Peccato che l’appartamento che affittano – stranamente nel cuore di Roma e a un prezzo stracciato – si riveli presto infestato da oscure e sinistre presenze.

Per risolvere il problema, si rivolgeranno al professore americano con cui Ludovico sta lavorando, che svelerà loro i segreti per dare la caccia ai fantasmi

Stile

Diciamocelo, quale città meglio di Roma può prestarsi a una storia di fantasmi? La Capitale d’Italia è senza dubbio anche quella dei misteri esoterici e del fascino millenario e si rivela l’ambientazione ideale per un progetto come REAL! A Ghostbusters Tale.
Il fan film è tutto italiano: in cabina di regia ci sono Cristian Calabretta e l’attore e doppiatore Edoardo Stoppacciaro, interprete anche di uno dei protagonisti; Marco Fumarola e Fabio Cavalieri completano un cast principale decisamente ispirato e in parte.

Abbiamo parlato di fan film ma attenzione: non aspettatevi un prodotto casereccio perché REAL! A Ghostbusters Tale avrebbe tutte le carte in regola per non sfigurare affatto sul grande schermo. La recitazione è ad alti livelli, la storia è originale e avvincente e gli effetti visivi sono degni di un blockbusters.

Il risultato è un film davvero godibile, che non scimmiotta l’originale ma ne assimila l’essenza, facendola propria e adattandola al contesto italiano. I riferimenti a Ghostbusters, come era prevedibile, ci sono, così come al cartone animato anni Ottanta che ne era stato tratto e faranno saltare di gioia i fan più affezionati.

E potete già tuffarvi nella visione perché REAL! A Ghostbusters Tale è stato distribuito gratuitamente su Youtube: una visione che vi consiglio, non ne resterete delusi.

Nerdando in breve

REAL! A Ghostbusters Tale raccoglie con rispetto l’eredità di Ghostbusters realizzando una storia originale appassionante e divertente.

Trailer

Contenuti

To Top