Giochi da tavolo

Time’s Up! Party – Il boardgame per tutti

Recensione

Come si fa a descrivere un gioco da tavolo che riunisca tutta la famiglia, dai nonni ai nipoti; che sia semplice da spiegare e dannatamente divertente da giocare? E, aggiungiamo, regali buone probabilità di far finire la serata a mani in faccia?
Beh, a mio avviso, c’è solo un modo, ed è quello di chiamarlo col suo nome: Time’s Up!

Time’s Up! Party, come suggerisce il nome, è l’edizione per la famiglia con giocatori dai 12 anni in su che contempla decine e decine di definizioni, proponendo nuovi personaggi, film, canzoni, luoghi e oggetti insoliti. Insomma: tutto quello che serve per passare una serata di gruppo in modo diverso e divertente.
Nella scatola “gialla”, come potete vedere dal nostro unboxing su Facebook, è presente anche un bellissimo time elettronico che conta inesorabilmente il trascorrere dei 30 secondi.

Meccaniche

Andiamo però con ordine, per tutti quelli che disgraziatamente non si fossero ancora cimentati con questo celebre party game.
Time’s Up! divide le sue partite in tre round, con il vecchio meccanismo delle parole da indovinare. Tuttavia nei round le regole cambiano: nel primo bisogna far indovinare ai propri compagni di squadra le definizioni, usando qualsiasi parola tranne quelle legate alla definizione stessa.
Appena la squadra indovina, si passa alla carta dopo, quando invece il tempo scade sarà la squadra successiva ad usare le carte rimanenti del mazzo.

Nel secondo round si usano le stesse carte ma stavolta si può pronunciare una sola parola. Una sola. I giocatori devono indovinare la definizione basandosi quindi non solo sull’intuito, ma anche sulla memoria, poiché le carte sono identiche, ma rimescolate e certamente capiteranno in ordine differente.

Infine il terzo round: in cui bisogna mimare, senza pronunciare neanche una parola.

Chi vince? Ovviamente la squadra che indovina più definizioni nei tre turni.
È facile immaginare dove risieda il divertimento: Time’s Up! usa la vecchia meccanica dei mimi e delle definizioni da indovinare e le reinventa con un meccanismo che le combina tutte, per un effetto davvero esilarante.
Più si è, maggiore la baraonda, massimo il divertimento.

Nella linea di gioco, non solo Time’s Up! Party, ma anche Time’s Up! Family per bambini dagli 8 anni e Time’s Up! Kids per bambini in età prescolare con l’uso di splendide illustrazioni al posto delle parole.

Conclusioni

Time’s Up! Party è bello, semplice e divertente. Un regalo perfetto per passare le serate delle le feste in arrivo a dicembre.

Nerdando in breve

Time’s Up! Party è il titolo Asmodee Italia per serate spassose in famiglia.

Contenuti

To Top