Film & Serie TV

Eternals – I supereroi secondo Chloé Zhao

Eternals

Recensione

La Fase 4 del Marvel Cinematic Universe ci offre quest’anno un film dedicato ad alcuni supereroi finora mai incontrati nei più di 10 anni di vita del franchise, gli Eterni: Eternals, il 25esimo film prodotto dai Marvel Studios, uscirà al cinema in tutto il mondo il 3 novembre, ma noi di Nerdando.com abbiamo potuto vederlo in anteprima e oggi ve ne parleremo.

Il film è stato prodotto dal nostro immancabile Kevin Feige ed è stato scritto e diretto da Chloé Zhao, che quest’anno ha vinto l’Oscar per la miglior regia grazie al suo Nomadland. La scelta di una regista così particolare e così lontana dal mondo dei cine-comics si sarà rivelata azzeccata? Continuate a leggerlo per scoprirlo!

Chi sono gli Eterni?

Gli Eterni sono stati ideati da Jack Kirby e sono comparsi per la prima volta nei fumetti Marvel nel 1976 in The Eternals, dove sono degli umani geneticamente manipolati e potenziati dai Celestiali allo scopo di combattere contro i Devianti. Hanno capacità fisiche e mentali superiori a quelle umane e non invecchiano mai, ed ognuno di loro ha un potere particolare che lo caratterizza e che fa parte di una classe specifica (moventi o plasmanti). Nei fumetti non ci sono solo gli Eterni che incontriamo nel film ma anche molti altri che mi aspetto di vedere nei film futuri.

La trama

Eternals è il terzo film della Fase 4 dell’MCU, ci troviamo quindi dopo il blip che in Avengers: Endgame ha riportato indietro tutti gli esseri viventi che erano stati polverizzati da Thanos grazie al Guanto dell’Infinito; nello specifico il film inizia 5 anni dopo, ma non mancano flashback che ci portano indietro di migliaia di anni nella storia del nostro pianeta. Gli Eterni infatti, alieni provenienti dal pianeta Olympia, sono arrivati sulla terra su ordine del Celestiale Arishem ben 7000 anni fa per proteggere la razza umana dagli attacchi dei mostruosi e ferocissimi Devianti, che si nutrono di vita intelligente. Nel corso dei secoli, i potenti alieni, ognuno con un diverso potere e diverse caratteristiche ma tutti accomunati dalla vita eterna e dall’incapacità di evolvere, hanno imparato ad apprezzare e amare il genere umano, forse anche troppo. I loro nomi hanno ispirato quelli di eroi e divinità delle nostre leggende: Thena, Ikaris, Gilgamesh, Phastos e così via.

Per molti anni hanno vissuto in pace sulla Terra, confondendosi tra gli umani, convinti di aver definitivamente eliminato i Devianti, finché un terremoto non cambia le cose…

Attenzione alle 2 scene post credit: la prima conduce direttamente verso il secondo e indispensabile capitolo di Eternals che uscirà in futuro, mentre la seconda (proprio alla fine dei titoli quindi abbiate pazienza) dà un indizio importante (per chi, poco esperto di fumetti Marvel, non lo avesse già capito durante il film) su uno dei prossimi supereroi che entrerà presto a far parte del Marvel Cinematic Universe.

Il cast

Gli Eterni sono ben 10 e il cast che li interpreta è decisamente stellare.

Il bellissimo Richard Madden (Robb Stark in Game of Thrones) interpreta il potentissimo e volante Ikaris , molto simile a Superman (che infatti nel film viene citato); Gemma Chan interpreta Sersi, che ama l’umanità più di tutti gli altri; Kumail Nanjiani, che di solito vediamo in vesti più comiche e meno muscolose, è Kingo; Lauren Ridloff è la velocissima Makkari; Brian Tyree Henry interpreta l’inventore Phastos (ispiratore del dio Efesto); Salma Hayek è la leader del gruppo, Ajak, che ha il potere di curare i suoi compagni e di comunicare direttamente con Arishem; Lia McHugh interpreta Sprite, eternamente giovane ed eternamente esclusa della vita terrestre; Don Lee interpreta il fortissimo Gilgamesh; Barry Keoghan è il telepatico Druig; infine Angelina Jolie interpreta la problematica guerriera Thena (nonostante anni fa avesse annunciato che non avrebbe più fatto film d’azione). Ultimo ma non ultimo, Kit Harington interpreta l’umano Dane Whitman (e non aggiungo altro).

Concludendo

Di solito quando esco dal cinema dopo aver visto un film dell’MCU mi sento “gasata”, emozionata e contenta. Stavolta invece, all’uscita mi sentivo abbastanza depressa, lo devo ammettere. Il film, anche se offre un gran numero di combattimenti ed esaltanti gesta eroiche come ci si aspetta da tutti i cine-comics, è pervaso da una grande tristezza. Mai come in Eternals la distinzione tra buoni e cattivi, eroi e antagonisti è stata così labile, e mi sono trovata nella strana condizione di non sapere, alla fine, dalla parte di chi stare. Sicuramente tutto ciò si deve alla regia di Chloe Zhao, che ha portato una nuova visione intimista e profonda nei cine-comics, molto diversa da quella “guascona” alla quale ci hanno abituati recentemente registi come James Gunn (I Guardiani della Galassia vol. 1 e 2) e Taika Waititi (Thor: Ragnarok) o epica ed esaltante come quella dei Russo Brothers (Avengers: Infinity War e Endgame).

Nerdando in breve

Eternals è un film sicuramente diverso da quelli che lo hanno preceduto nell’MCU, adatto ad un pubblico adulto pronto a godersi le gesta eroiche dei protagonisti ma anche un viaggio nelle loro intimità e nelle loro fragilità; sconsiglierei la visione del film ai bambini che penso che si annoierebbero.

Trailer

Contenuti

To Top