Fumetti & Libri

11 Settembre: Il complotto impossibile – Ricordare senza mistificare

Non c’è ombra di dubbio che gli eventi accaduti negli Stati Uniti l’11 settembre 2001 abbiano segnato in maniera decisa questo secolo.

Tante teorie hanno tentato di spiegare quel dannato giorno e 11 Settembre: Il complotto impossibile cerca di fare chiarezza e di farci riflettere.

Recensione

11 Settembre: Il complotto impossibile, edito da LS Comics, è scritto da Francesco Cappelletti e illustrato da Fabrizio “Pluc” Di Nicola.

L’opera, divisa in una prefazione e tre capitoli, è incentrata sul crollo delle Torri Gemelle dell’11 settembre 2001 e su tutte le teorie complottistiche create negli anni successivi (e smontate, in maniera netta e puntuale, dalle ottime analisi di Cappelletti).

Il filo conduttore è la storia immaginaria – disegnata ottimamente da Pluc – di Paolo e Andrea, due amici che hanno vissuto la tragedia in giovane età, guardandola alla TV, e che sono cresciuti tra i fatti e le supposizioni e, crescendo, cercano di trovare un senso a quella follia.

Tra un episodio e l’altro delle avventure dei giovani, viene raccontata per iscritto la vicenda nei minimi dettagli, ponendo, una volta espressi i fatti, dei leciti dubbi.

Il fulcro dell’opera è dedicato a tutte le teorie relative al “grande complotto“, nate a partire dal giorno dopo gli attacchi, che vengono sistematicamente smentite da quella che è la realtà di ciò che è avvenuto.

Il capitolo finale si pone una domanda profonda: perché ci crediamo? Personalmente, sono giunto alla conclusione che, in qualche modo, occorre dare un qualche senso a tutte quelle morti e a ciò che è capitato ed è troppo facile pensare che siano stati semplicemente degli atti terroristici. Deve esserci qualcosa di più grande dietro, altrimenti come possiamo concepire che degli esseri umani possano causare tanto dolore ad altre persone?

Il grande merito di 11 Settembre: Il complotto impossibile è proprio quello di aprire la nostra mente, farci comprendere che tutto ciò che è avvenuto è un atto terroristico, appurarlo e andare avanti nel ricordo.

Edizione

Il solido volume di 80 pagine, rilegate da una copertina rigida, è edito da LS Edizioni e presenta, oltre alle parti scritte, delle illustrazioni in bianco e nero e a colori, realizzate con il solito fantastico tratto che contraddistingue Fabrizio “Pluc” Di Nicola; è proposto a un prezzo di copertina di 14,90 €.

Nerdando in breve

11 Settembre: Il complotto impossibile è un bel volume che ci ricorda un evento doloroso e ci fa riflettere su tutto ciò che è scaturito dopo.

Contenuti

To Top