Fiere

Lucca Comics & Games 2021: La fiera del gioco e del fumetto torna in presenza

Avete capito bene: Lucca Comics & Games torna in presenza con l’edizione del 2021, in atto dal 29 ottobre al 1° novembre 2021.

Cosa ci aspetta

Citando il comunicato stampa, “[…] si è scelta una formula in cui la possibilità per i visitatori di godere appieno del Festival in tranquillità e sicurezza resta la massima priorità: secondo le attuali disposizioni, l’accesso sarà limitato a circa 20.000 visitatori al giorno, che potranno accedere con un biglietto nominale e disponibile solo tramite prevendita online. Per garantire la sostenibilità dell’intero evento e una gestione controllata, la riconquista della dimensione fisica passerà da spazi in gran parte rinnovati, privilegiando al massimo sedi preesistenti ed edifici fisici rispetto ai più classici padiglioni temporanei, che comunque non saranno del tutto assenti.”

Tutte le iniziative legate alla fiera quindi necessiteranno di biglietto, anche quelle che in precedenza erano gratuite (come l’Area Junior o le mostre). E le bancarelle sulle mura? Il comunicato dice che “nell’area cittadina non saranno ospitate attività ad ingresso libero organizzate e tutte le iniziative e gli eventi si svolgeranno nelle sedi festivaliere vere e proprie (accessibili solo con biglietto)”. Ogni attività, anche quelle legate all’area musicale o dedicate al mondo cosplay, saranno svolte in sedi ad accesso programmato (il biglietto va fatto precedentemente online) e a numero chiuso.

Tutte le norme di contenimento della pandemia (mascherine, assembramenti, Green Pass…) dipenderanno dalla situazione in atto e saranno in linea con le norme in vigore.

Organizzazione spaziale

L’organizzazione dell’evento prevede una divisione in distretti del centro storico della città. Confermate location storiche quali Piazza Napoleone, Palazzo Ducale e il Palazzetto dello Sport, ma anche Real Collegioe  area della Cavallerizza. Per quanto riguarda il mondo Japan, esso troverà rifugio nel Polo Fiere di Lucca mentre all’area Music & Cosplay spetterà il complesso di San Francesco.

Confermati gli eventi in streaming (sperimentati lo scorso anno nell’edizione Lucca Changes) e i Campfire su tutto il territorio nazionale.

Date utili da tenere a mente:

  • Avvio adesioni stand: 23 luglio
  • Conferenza stampa di lancio: 15 settembre (aspettatevi un articolo in merito in uscita quello stesso giorno)
  • Apertura biglietterie: 21 settembre
  • Inaugurazione mostre: 8 ottobre
  • Inizio attività nei Campfire: 23 ottobre
  • Festival: 29, 30 e 31 ottobre, 1 novembre.

Ulteriori informazioni le trovate raccontate in questo pratico video:

Contenuti

To Top