Fiere

Japanese Film Festival – The Girl from the Other Side: un bell’inizio

Japanese Film Festival – The Girl from the Other Side

Recensione

The Girl from the Other Side, presentato in chiusura al Japanese Film Festival ha uno stile grafico pieno di poesia, un po’ di inquietudine data dai contrasti cromatici e dai tratti così diversi dei due protagonisti rendono questa storia curiosa ed affascinante, senza lasciare però allo spettatore il tempo di immergersi nella trama e mettersi comodo a godere lo spettacolo.

Purtroppo la storia è troppo breve, suo unico difetto. Incentrato sul rapporto tra Maestro e Shiva, è una delicata opera giapponese che si avvicina alla graphic novel occidentale ricordando le fiabe a cui siamo abituati nella nostra cultura.

Trama

The Girl from the Other Side ci porta nel mondo della piccola Shiva, indifesa e delicata creatura che si trova sola nel bel mezzo di una foresta e verrà accudita con cura ed attenzione da una bestia elegante e gentile.
La bambina si fiderà di lui e si lascerà adottare ed educare dal greve essere che la accoglie. In un mondo in cui tutti gli esseri umani si richiudono in città fortificate per proteggersi da un misterioso virus che potrebbe contaminarli rendendoli mostri incapaci di usare la razionalità, è proprio l’essere che ci si aspetterebbe meno propenso a dedicarsi al prossimo che diventa protagonista di un atto di grande generosità.

Nasce così un nuovo rapporto tra due creature che non potrebbero essere più diverse tra loro.

Progetto

In origine Totsukuni no shōjo – Siúil, a Rún (Girl from the Other Side) era un manga, ideato e realizzato nel 2015 dal talentuoso Yoshida Ayumu, in arte Nagabe, che ottenne un incredibile successo. Realizzato nel 2019 dallo Studio IG (lo stesso che ha prodotto Blood, Jin Roh e Ghost in the Shell), questo raffinato cortometraggio scritto e diretto da Yūtarō Kubo e Satomi Tani vuole essere un anteprima di un futuro e plausibile anime ed è stato presentato al Festival di Annecy dove era atteso con grandi aspettative.

Nerdando in breve

Una delicata ed affascinante trasposizione cinematografica della graphic novel giapponese diventata un best seller.

Nerdandometro: [usr 4.6]

Trailer

Contenuti

To Top