Film & Serie TV

I saw black clouds – Svelerai il mistero?

i saw black clouds

Recensione

Che io sia un’appassionata di cinema non è un segreto, quindi mi avvicino sempre con grande curiosità alle proposte che cercano di innovare il settore, rendendolo più vicino allo spettatore.
Già da qualche anno, quindi, sono una grande fan dei lavori di Wales Interactive, veri e propri traits d’union tra il cinema e il videogioco.

I film interattivi Wales Interactive ci rendono protagonisti indiscussi della scena, chiamandoci a compiere in prima persona le scelte che decideranno il prosieguo della storia.
L’ultima fatica dello studio si chiama I saw Black Clouds ed è un thriller psicologico a tinte fosche che ho avuto la possibilità di provare in anteprima e che mi ha convinta davvero molto.

Trama

La giovane Kristina torna nel paesino in cui è cresciuta per il funerale dell’amica d’infanzia Emily, suicidatasi in circostanze poco chiare.
Una volta sul posto, però, Kristina inizia a ricevere strani e misteriosi segnali che la spingono ad indagare: la morte di Emily potrebbe nascondere inquietanti segreti che Kristina è decisa a svelare.

Gameplay

Sembra strano parlare di gameplay in un film, eppure in questo caso è fondamentale perché è proprio questo l’aspetto che fa la differenza.
Wales Interactive ha esperienza in questo genere di operazioni e in I saw black clouds utilizza il suo collaudato sistema di gioco, aggiornato per l’occasione.

Il sistema di scelte che ci rende protagonisti è infatti ben oliato e anche in questo titolo funziona alla perfezione, lasciandoci pochissimo tempo per valutare la situazione e scegliere di conseguenza.
Ogni decisione che prendiamo può far procedere la trama in una direzione diversa, conducendoci a volte verso una fatale sconfitta. Starà a noi, nel giro di una manciata di secondi, prendere le decisioni giuste per guidare Kristina verso la verità.

Le nostre azioni non influenzeranno solo la trama ma anche il carattere di Kristina e le sue relazioni. Come negli ultimi titoli Wales Interactive, infatti, anche in I saw black clouds avremo accesso alle statistiche del personaggio, monitorando in tempo reale la sua crescita emotiva e il livello di affiatamento con le persone che incontra sul suo cammino.

Interessante, poi, è l’opzione streamer che troviamo in I saw black clouds, pensata per tutti coloro che intendono giocare il titolo in compagnia della propria community. Selezionando questa opzione, infatti, sarà possibile fermare il tempo durante le scelte, in modo da poter coinvolgere gli spettatori nella decisione che di volta in volta saremo chiamati a prendere.

Stile

I saw black clouds è un videogioco ma è prima di tutto un film: naturale, quindi, considerare anche l’aspetto scenico.
Come sempre nelle produzioni Wales Interactive, c’è grandissima attenzione alla messa in scena, con scenografie, regia, fotografia e interpretazioni decisamente ben fatte.

Protagonista di questa avventura interattiva è Nicole O’Neill, già fattasi notare in Penny Dreadful e Red Sparrow, che regala alla sua Kristina una profondità e uno spessore incredibili.

La storia che ci troviamo a vivere (e di cui non vi anticipo nulla per permettervi di godervi appieno l’esperienza) è coinvolgente e intricata quanto basta, con qualche spruzzatina di soprannaturale. Alla fine, comunque, i nodi verranno al pettine e tutto sarà spiegato.
Ritmo, costruzione dell’immagine e recitazione risultano perfetti per farci immergere totalmente nella storia ed essere risucchiati nel vortice di mistero e suspense che ci troveremo a vivere. Non posso che fare un applauso.

Concludendo

I saw black clouds, l’ultima fatica di Wales Interactive, arriva sulle nostre console il 30 marzo 2021 e sarà disponibile su Steam e per Xbox One, PS4 e Nintendo Switch. Io l’ho giocato su quest’ultimo dispositivo e, come ho già detto in passato, trovo che sia proprio questo il supporto su cui questo genere di titoli dà il meglio di sé.

Finora ho apprezzato tutti i film interattivi proposti da Wales Interactive ma devo ammettere che I saw black clouds li batte tutti: una storia affatto banale, una realizzazione di prima scelta, interattività estremamente coinvolgente. I saw black clouds assorbe e mette a frutto la lezione degli esperimenti precedenti e, almeno fino ad ora, si dimostra il titolo di questo genere che ho amato di più.

Nerdando in breve

I saw black clouds, ultimo film interattivo di Wales Interactive, ci trascina in un viaggio misterioso e intricato alla ricerca della verità. Coinvolgente e ben fatto.

Nerdandometro: [usr 4.5]

Trailer

Contenuti

To Top