Film & Serie TV

NerdandoSu Marte – 5 film sul Pianeta Rosso

Marte film

NerdandoSu Marte

Come saprete se siete appassionati di spazio (ma anche se guardate un TG ogni tanto) Perseverance, la sonda inviata dalla NASA su Marte, è atterrata con successo sulla superficie del Pianeta Rosso proprio alla fine di febbraio scorso.

Per celebrare questo importante traguardo, abbiamo deciso di dedicare il nostro NerdandoSu proprio a Marte e a come è stato ritratto nei media più disparati. Oggi vi porto con me in un viaggio sul Pianeta Rosso, attraverso i film che lo hanno scelto come protagonista.

Piccola precisazione: noterete sicuramente l’assenza di John Carter. Ho preferito non considerarlo, perché sull’argomento vi ha già detto tutto quello che c’è da sapere il nostro Giakimo.

Adesso fate partire Life on Mars di David Bowie in sottofondo e tuffatevi nella lettura.

Atto di forza

È vero, esistono due film tratti dal racconto breve di Philip Dick Ricordiamo per voi. Ma io ho deciso di raccontarvi quello del 1990 di Paul Verhoeven e interpretato da Arnold Schwazenegger e Sharon Stone perché è un cult e perché ci sono affezionata.

Tra i film più famosi ambientati su Marte, Atto di forza si svolge in un 2084 in cui Marte non solo è stato raggiunto con successo dall’essere umano ma è diventato una vera e propria colonia terrestre.
Arnold Schwazenegger interpreta Douglas Quaid, operaio edile ossessionato dall’idea di visitare Marte. Pian piano, però, scoprirà un passato personale legato al pianeta rosso che era stato rimosso dalla sua memoria.
Il film è stato premiato con il Premio Oscar per i migliori effetti speciali nell’edizione del 1991.

Sopravvissuto – The Martian

Nel 2015 Ridley Scott, uno che di angosce spaziali se ne intende, decideva di portarci su Marte in compagnia di Matt Damon.
La missione NASA Ares 3 sul Pianeta Rosso è costretta a ripartire in tutta fretta per via di una terribile tempesta. Durante l’evacuazione l’astronauta Mark Watney viene separato dalla squadra e, dato per morto, si ritrova abbandonato su Marte. Dovrà darsi da fare per sopravvivere.

Il film è stato premiato con un Golden Globe per il miglior film commedia o musicale e uno per il miglior attore in una commedia o film musicale.

Mars Attacks!

Altro film a cui sono affezionatissima è Mars Attacks!, diretto nel 1996 da Tim Burton a partire da una popolare serie di figurine anni Sessanta e interpretato da Jack Nicholson, Micheal J. Fox, Glenn Close, Pierce Brosnan, Natalie Portman, Sarah Jessica Parker, Martin Short, Annette Bening e Tom Jones.

Commedia nera che nasce come parodia dei B movie di fantascienza anni Sessanta, Mars Attacks! racconta con grande ironia e cinismo un’invasione aliena da parte di crudeli e astuti marziani.

Mission to Mars

Anche un maestro della suspense come Brian De Palma ha voluto confrontarsi con Marte e il suo fascino. Lo ha fatto nel 2000 con Mission to Mars, interpretato da Gary Sinise, Tim Robbins e Don Cheadle.
Ambientato nel 2020, il film segue la prima missione spaziale con equipaggio umano inviata su Marte. Le cose però si complicheranno più del previsto.

Mission to Mars non è stato un grande successo, anzi: per la sua regia Brian De Palma ha ricevuto una candidatura ai Razzie Awards di quell’anno come peggior regista (senza tuttavia vincere: fu battuto da Roger Christian per il terribile Battaglia per la Terra – Una saga dell’anno 3000).

Fantasmi da Marte

Non è la sua opera migliore, ma come si può lasciare John Carpenter fuori da questa cinquina?
Nel 2001 il regista porta Jason Statham e Ice Cube sulla superficie del Pianeta Rosso per una audace commistione di horror e western (e fantascienza, ça va sans dire).
In un Marte perfettamente terraformato del 2176, una poliziotta e un prigioniero si troveranno alle prese con spettri vendicatori.

Curiosità interessante: il film doveva essere incentrato sul personaggio di Jena Plissken ma, visto lo scarso successo di Fuga da Los Angeles, si preferì cambiare idea.

Contenuti

To Top