#NerdandoConsiglia: Mars Attacks! - Nerdando.com
#NerdandoConsiglia

#NerdandoConsiglia: Mars Attacks!

Mars Attacks

Oggi voglio andare controcorrente e consigliarvi uno dei film più ingiustamente ignorati all’interno della filmografia di Tim Burton.

Mars Attacks! esce nel 1996 e mescola piacevolmente fantascienza e commedia nera. Alcuni alieni provenienti da Marte (ispirati, nelle fattezze, ad una serie di figurine degli anni Sessanta) raggiungono la Terra dichiarando intenzioni pacifiche. Il Presidente degli Stati Uniti si prepara all’incontro ma gli extraterrestri si dimostrano molto più pericolosi e malintenzionati di quanto avessero lasciato intendere. Mentre gli eventi precipitano, le sorti del pianeta sono in mano ad un giovane introverso e a sua nonna.

Il regista americano Tim Burton vanta una serie di ammiratori appassionati e di feroci detrattori. Anche tra i fan più accaniti, comunque, Mars Attacks! non riveste un ruolo di primo piano eppure, a mio parere, è una delle opere più interessanti del regista californiano.

Famoso per lo stile e l’atmosfera gotica che caratterizzano le sue pellicole, in questo caso Burton le mette da parte per concentrarsi in una parodia dei film di fantascienza degli anni Cinquanta e Sessanta. Non sono solo i luoghi comuni del cinema dell’epoca ad essere presi di mira, comunque, ma il bersaglio resta quello preferito di Tim Burton: la stupidità umana.

Mars Attacks! ci regala una rassegna di grottesche figure estremamente sicure di sé ma ben poco autoconsapevoli e, come al solito, i personaggi positivi restano i perdenti, emarginati dal resto della società. Il film vanta un cast di prim’ordine: sono tantissimi i grandi attori presenti, anche solo per un veloce cameo. A cominciare da un grandissimo Jack Nicholson, che intrepreta un doppio ruolo, passando per Glenn Close, Annette Bening, Pierce Brosnan, Sarah Jessica Parker. A questi si aggiungono una giovane Natalie Portman, Martin Short, Rod Steiger e troviamo in brevi apparizioni anche Micheal J. Fox Jack Black. C’è perfino il cantante Tom Jones nei panni di se stesso.

Se umorismo nero e comicità surreale sono le colonne portanti del film (tanto da far sì che venisse paragonato a Il Dottor Stranamore di Kubrick), valore aggiunto di un film in cui la musica ha un ruolo di primo piano nella storia è rappresentato dalla colonna sonora.

A comporla il fido Danny Elfman, collaboratore di vecchia data del regista ed autore di alcuni dei temi più radicati nella nostra memoria (chi non si ricorda di The Simpsons o del main theme di Batman?). Non solo musiche originale, comunque, ma anche canzoni famose prestate alla pellicola. Solo per ricordarne qualcuna: It’s not unusual, cantata proprio da Tom Jones, Stayin’ Alive dei Bee Jees, Escape di Peter Holmes (anni prima di essere riportata alla ribalta da Guardiani della Galassia) e la fondamentale Indian Love Call.

Insomma, Mars Attacks! rappresenta un Burton da rivalutare, per una volta senza Johnny Depp ed Helena Bonham Carter ma con una serie di volti decisamente importanti. Se non lo avete mai guardato, vi consiglio di concedergli una chance: non ve ne pentirete!

Passiamo tempo #Nerdando

About

Nerdando.com è un blog scritto a più mani da amici che, avendo in comune alcune passioni, vogliono condividere sul web notizie, esperienze, pensieri e guide, cercando di aprire dialoghi e trarre spunti costruttivi per la stesura di nuovi articoli. In buona parte, gli autori di Nerdando.com non sono più giovanissimi e il tempo libero, intorno e dopo i trent’anni, diminuisce sempre di più ma imperterriti non accantonano i loro hobby. Realizziamo post e articoli quotidianamente, con uno stile simile a una chiacchierata con un amico che condivide con noi gli stessi interessi ed è questo l’elemento di forza e di distinzione del nostro progetto. Il nostro amore per il mondo nerd ci ha fatto costituire un’associazione culturale e ci spinge a essere costantemente presenti durante fiere ed eventi sul territorio nazionale. Vi consigliamo di seguire anche la nostra pagina Facebook, aggiornata costantemente, il nostro gruppo Facebook e il nostro account Twitch.

La redazione

Luigi
Claudia
Francesco
Stefano
Julian
Maurizio
Giandomenico
Maria Valeria
Giacomo
Danilo
Francesco
Paolo
Giulia
Serena
Francesca
Daniela
Paolo

© Copyright 2014-2018 Nerdando.com | Sede Legale Via Centoventitreesima Brigata Fanteria, 31 66100 Chieti | C.F. 93055900695 | Email info@nerdando.com | Tel. 3518450064

To Top