Film & Serie TV

Japanese Film Festival – Il sapore del riso al tè verde: (ri)scoprendo Ozu

Il sapore del riso al tè verde

Recensione

Il programma del Japanese Film Festival, che si sta svolgendo online grazie a Ravenna Nightmare e ASCIG – Ottobre Giapponese, ci sta regalando novità e prime visioni ma anche riscoperte di pietre miliari del passato.

E, parlando di cinema e Giappone, non poteva certo mancare un omaggio al Maestro Ozu, vero e proprio simbolo della storia del cinema nel paese del Sol Levante.
Yasujirō Ozu è stato il cantore del cinema realista nipponico, riuscendo nei suoi film a sintetizzare l’incontro tra tradizione e modernità meglio di chiunque altro.
Innovatore famoso per il suo rigore compositivo, Ozu ha diretto Il sapore del riso al tè verde nel 1952.

Trama

Nella Tokyo degli anni Cinquanta assistiamo alla routine di Taeko e Mokichi: sposati da molti anni e senza figli, attraversano ormai un momento di profonda crisi nel loro matrimonio, anche a causa dei loro caratteri profondamente diversi.

Nonostante la frattura che si è venuta nel tempo a creare tra i due sembri insanabile, alcuni eventi porteranno Taeko a riflettere sul suo comportamento egoista e aggressivo nei confronti del marito.

Stile

Il sapore del riso al tè verde è un film elegante, che sa affrontare tematiche profonde pur mantenendosi sui toni leggeri e aggraziati della commedia.
A risaltare è la recitazione estremamente misurata, che rispecchia appieno il Giappone e la sua cultura tradizionale.

A livello di regia, colpisce il bianco e nero pulito e la precisione compositiva di Ozu, che presta moltissima attenzione (come sua abitudine) alla costruzione delle inquadrature e ai movimenti della cinepresa.

Nonostante il Giappone ritratto nella pellicola possa apparire ormai datato, Il sapore del riso al tè verde ci mostra una società nipponica dinamica e in pieno cambiamento, in bilico tra la tradizione e la modernità.
Un’occasione interessante per gustarsi uno spaccato di quell’epoca e riscoprire uno dei grandi Maestri del cinema giapponese.

Nerdando in breve

Il sapore del riso al tè verde: uno spaccato del Giappone degli anni Cinquanta attraverso lo sguardo di un grande Maestro del cinema.

Nerdandometro: [usr 4.0]

Contenuti

To Top