Film & Serie TV

La giornata mondiale della pizza nell’immaginario nerd

Tartarughe Ninja

Giornata mondiale della pizza

Ci sono poche cose universalmente amate come la pizza. Orgoglio gastronomico italiano in grado di mettere d’accordo proprio tutti, la pizza è un alimento completo e sfizioso allo stesso tempo, relativamente semplice da preparare e che si presta ad un’ampia gamma di personalizzazioni, a seconda dei gusti.

La pizza è nata, secondo la tradizione, a Napoli nel XVIII secolo e da allora si è affermata in lungo e in largo, tanto che nel 2017 è stata ufficialmente dichiarata patrimonio dell’UNESCO, guadagnandosi anche una giornata di celebrazione tutta per sé, che ricorre il 17 gennaio di ogni anno.

E dalle tavole imbandite, la pizza si è fatta largo anche nel panorama dei media, diventando protagonista e comprimaria di primo piano nell’immaginario nerd, dai videogames ai fumetti, dal cinema alla televisione. Per celebrare la giornata mondiale della pizza, ricordiamo 5 esempi in questo senso. E poi tutti a tavola, naturalmente!

Tartarughe ninja – La pizza più famosa

Probabilmente i mangiatori seriali di pizza più famosi dell’immaginario nerd sono proprio loro: i Ninja Turtles!
Creati da Kevin Eastman e Peter Laird nel 1984 come protagonisti di una serie a fumetti, i Turtles sono tartarughine d’acqua contaminate da un liquame radioattivo, che le ha rese antropomorfe e ha conferito loro capacità straordinarie. Addestrate alle arti ninja dal Maestro Splinter, ratto che è entrato in contatto con la stessa sostanza, le Tartarughe Ninja difendono New York dal Clan del Piede.

I personaggi sono poi diventati icone del piccolo schermo grazie alla serie animata prodotta dal 1987 al 1996 (e con la quale io stessa sono cresciuta) e sono poi anche approdati sul grande schermo, con ben 5 pellicole live action e 4 animate. Quello che però non è mai cambiato è il loro indiscusso amore per la pizza, indubbiamente il loro piatto preferito. Questa passione, viene direttamente dai due autori, che divoravano una pizza dietro l’altra mentre lavoravano alla serie a fumetti e hanno così deciso di “trasmettere” questa passione anche alle loro creazioni.

Inside Out  – La pizza ai broccoli

Adattarsi a una nuova città è sempre difficile. Figuriamoci, poi, se la nuova metropoli si impegna tanto nel metterci a disagio da avere come specialità tipica uno dei nostri piatti preferiti condito però con l’ingrediente che più detestiamo in assoluto. È quello che succede anche alla protagonista di Inside Out, l’apprezzatissimo classico d’animazione Pixar del 2015 che ci trasporta nel mondo delle emozioni.

La piccola Riley, infatti, si è appena trasferita a San Francisco con i genitori e fatica ad affiatarsi con il nuovo ambiente. Come se non bastasse, Riley scopre anche che a San Francisco sembra impossibile trovare una pizza che non sia condita con… broccoli, che lei detesta. C’è da dire, comunque, che tra i vari gusti improbabili di pizza presenti negli Stati Uniti, questo è forse il più normale. E anzi, personalmente sono una grande estimatrice della pizza broccoli e salsiccia! Ma, si sa, i gusti sono gusti…

Inside Out

Deadpool – La pizza dell’orrore

Pizza e supereroi sembrano andare d’accordo, tanto che questo alimento è presente spesso in fumetti e loro derivati. Tra i tanti, un accanito estimatore è senza dubbio Deadpool. Creato da Fabian Nicienza e Rob Liefeld, Deadpool ha fatto il suo esordio sulle pagine dei fumetti Marvel nel 1991.
Da allora ne ha fatta di strada e in tempi più recenti si è anche trasferito con successo al cinema: nel 2016 è uscito Deadpool, primo lungometraggio dedicato al personaggio, prontamente seguito nel 2018 dal sequel.

In entrambe le pellicole nei panni del protagonista c’era Ryan Reynolds e l’amore di Deadpool per la pizza non è stato trascurato. Anche su questo argomento, tuttavia, il caustico antieroe fa le cose a modo suo e la sua preferita è una terrificante ananas e olive che fa rabbrividire più di un pizza addcited.

Deadpool

Ritorno al Futuro – La pizza istantanea

Una delle saghe pop più amate di sempre non si è fatta mancare anche un riferimento alla pizza. Ritorno al Futuro è il titolo del primo capitolo della trilogia sui viaggi nel tempo di Robert Zemeckis, iniziata nel 1985 e interpretata da Christopher Lloyd e Micheal J. Fox.

In parte II, il secondo capitolo ambientato in un futuristico (il film è girato nel 1989) 2015, infatti assistiamo a un’interessante evoluzione del metodo di cottura: come ci viene mostrato in una sequenza, infatti, la pizza si presenta come un piccolissimo dischetto che, inserito in un apposito forno, raggiunge immediatamente le dimensioni ottimali.
A 2021 ormai iniziato possiamo affermare che su questo Ritorno al Futuro non ci ha visto lungo. Ma forse è molto meglio così.

Ritorno al futuro

Breaking Bad – La pizza al volo

Breaking Bad è stato il fenomeno televisivo del decennio e ha lasciato un impatto duraturo nell’immaginario collettivo. Creata da Vince Gilligan e prodotta dal 2008 al 2013, la serie segue la discesa agli inferi del professore di chimica Walter White, interpretato magistralmente da Bryan Cranston, che si trasforma gradualmente in un boss della droga.

E oltre a grandi emozioni, la serie ci ha regalato anche una delle sequenze più famose legate alla pizza. Nel secondo episodio della terza stagione, infatti, un frustrato Walter White fa volare una pizza intera sul tetto di casa.
Il gesto è rimasto scolpito nella mente dei fan e ha prodotti diversi emulatori, che si divertono a lanciare pizze sul tetto della casa di Albuquerque usata per le riprese. La situazione è andata a tal punto fuori controllo da costringere Gilligan e Cranston a rimproverare pubblicamente i fan e a chiedere loro di smettere.

Contenuti

To Top