Film & Serie TV

[Anteprima] The Stand – Ritorno all’incubo pandemia secondo Stephen King

The Stand

Sperando che sia davvero un ricordo che stiamo per lasciarci alle spalle, inizieremo il 2021 parlando nuovamente di pandemia. Esce infatti – in Italia – dal 3 gennaio su StarzPlay The Stand, la serie televisiva tratta dall’omonimo romanzo di Stephen King.

Recensione

Per chi, come me, ha vissuto l’epoca de L’ombra dello scorpione, è un’uscita attesissima e, a quanto visto finora grazie all’anteprima della prima puntata, sembra fatta davvero bene. Pur togliendo le date come riferimento storico (il libro venne scritto nel 1978) riesce a mantenere una serie di dettagli nella scenografia, nelle abitudini, nel look e nei comportamenti dei protagonisti che riportano irrimediabilmente agli anni ’80: dalla fuga dai bulli in bicicletta all’immagine del classico soldato americano che si immola per la causa del salvataggio del pianeta. La trama potrebbe essere ambientata in qualunque epoca e, tralasciando i dettagli tipici del periodo narrato dal Re, la contestualizzazione temporale è ininfluente.

Bella la musica e molto d’impatto le scelte fotografiche. Suggestiva anche la resa della tensione crescente del vissuto dei protagonisti – tipica delle storie di King – i cui destini finiscono per intrecciarsi già durante la prima puntata. In attesa di vedere come si evolverà The Stand, mi sento di dire che la partenza è ottima.

L’aspetto veramente interessante del vedere questa serie adesso è vederla PROPRIO adesso. Dopo quasi un’anno in cui ci siamo abituati a leggere la prima pagina dei giornali piena di informazioni sul numero di morti e contagiati da questa epidemia, viene quasi naturale chiedersi perché i personaggi non usino la mascherina e ci si rende all’improvviso conto di quanto quello che stiamo affrontando non sia, in fondo, così invincibile: siamo vicini alla realizzazione di un vaccino e, tutto sommato, messi di fronte ad un virus che comporta nella stragrande maggioranza dei casi effetti non letali. Abbiamo ancora la capacità, con il buonsenso, di fare la cosa giusta.

Progetto

In origine era il libro: presentato in forma embrionale nel racconto Risacca notturna, il personaggio di Randall Flagg – ossia la personificazione del Male – viene tirato in ballo anche nella saga della Torre Nera e ne Gli occhi del drago, prima di ricoprire un ruolo di primo piano in The Stand. La serie prodotta dall’americana CBS Studios, debutterà oggi, 17 dicembre, su CBS All Access per gli utenti americani; è composta da nove episodi della durata di un’ora circa (contro le quattro puntate della versione diretta da Mick Garris nel 1994). Oltre ad essere il produttore esecutivo della serie, il regista Josh Boone ne ha diretto il primo e l’ultimo episodio.

Trama

A causa di un errore umano e informatico, un virus sfugge al controllo di un laboratorio supersegreto e decima il 90% della popolazione mondiale. La salvezza della razza umana verrà affidata alla capacità della centenaria Abagail Freemantle che guiderà un manipolo di sopravvissuti contro il Male. Per ricostruire una società democratica libera dal virus e da un passato terrificante, verrà scelta una cittadina del Colorado chiamata Boulder. Il tutto si svolge alternando la realtà che gradualmente collega i personaggi principali a una fase onirica in cui la veggente e il signore delle tenebre comunicano con loro. La serie è stata girata curando con attenzione particolari che hanno reso iconica e suggestiva la prima trasposizione televisiva.

Cast

Whoopi Goldberg è la madre Abigail perfetta (adesso che ha l’età giusta per esserlo) e con la sua voce calda e lenta infonde i suoi consigli ai disperati che vivono la sfida della Resistenza in modo ideale. Alexander Skarsgård nei panni dell’uomo nero Randall Flagg è anche migliore del suo predecessore, con quell’espressione serafica di chi è talmente cattivo dentro da non aver bisogno di sembrarlo anche fuori, è a mio parere la scelta perfetta (del resto è il fratello di Pennywise). Sempre da IT viene il giovanissimo Owen Teague, a cui tocca un interessante ruolo da sfigato del Maine anni’80, classico dei volumi di Stephen King. Tra i protagonisti della prima puntata va segnalato anche James Marsden, il bravo ragazzo americano per eccellenza, che non passa mai di moda.

Nerdando in breve

Dal 3 gennaio 2021 su StarzPlay arriva la serie tv The Stand in lingua italiana: un’ottima serie per iniziare il nuovo anno.

Nerdandometro: [usr 4.8]

Trailer

Contenuti

To Top