Fiere

Ravenna Nightmare Film Fest – Dante’s Hell: guida (noiosa) all’Inferno

Ravenna Nightmare Film Fest – Dante's Hell

Recensione

Dopo aver visto l’Inferno dantesco animato in occasione del Ravenna Nightmare Film Fest ho voluto cimentarmi con Dante’s Hell, il documentario che analizza ancora più in profondità l’opera attraverso i commenti e le spiegazioni di attori, autori e studiosi che hanno in qualche modo avuto a che fare con la versione animata diretta da Boris Acosta.

Come credo buona parte degli italiani nutro profondo rispetto nei confronti dell’incredibile poema di Dante Alighieri e mi rende fiera della cultura del mio Paese e del segno che ha lasciato nella Letteratura internazionale. Ma c’è di più.

Mi sono commossa ed emozionata di fronte alle letture ed alle interpretazioni (a memoria) che Roberto Benigni fece della Divina Commedia e che gli valsero la proposta della stampa svedese di essere candidato al Nobel per la letteratura nel 2007. Ma non solo.

Ho amato le letture di Vittorio Sermonti, seppure meno passionali e dinamiche. E c’è di più.

L’amore della mia vita (anche se non si direbbe) mi conquistò proprio citandomi a memoria il V canto dell’Inferno ed entrando definitivamente nel mio cuore. E tuttavia…

108 minuti di analisi monocorde affiancate ad immagini confusionarie e ridondanti falliscono miseramente nel tentativo di raccontare la poesia, il dramma, la complessità di un’opera che come italiani studiamo a scuola, imparando a conoscerla (chi meglio e chi peggio, a seconda del docente che se ne assume il compito). Purtroppo va detto che spesso le grandi opere cariche di storia ed eventi europei di portata mondiale, quando vengono “americanizzati” perdono buona parte della loro grandezza.
E questo docufilm non fa eccezione.

Il progetto

In arrivo il 25 dicembre del 2020, questo docufilm diretto da Boris Acosta, a cui va l’indiscusso merito di diffondere la conoscenza dell’opera di Dante Alighieri nella cultura americana e nel mondo, analizza attraverso le dettagliate spiegazioni di oltre 30 fra attori, studiosi e letterati italiani, del Vaticano, inglesi ed americani, tutte le fasi del viaggio intrapreso da Dante in compagnia di Virgilio attraverso l’Inferno e fino all’uscita, a riveder le stelle.

Nerdando in breve

Analisi animata e commentata dell’inferno dantesco, in cui attori, registi, studiosi, religiosi perlopiù americani, raccontano nei dettagli l’opera. Rendendola noiosa.

Nerdandometro: [usr 3.5]

Contenuti

To Top